Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Al supermercato in fila alla cassa .La coppia avanti con il borsone della spesa e… due simpatiche pesti in fase di crescita. Il marito estrae la spesa, la cassiera batte , la moglie mette la spesa nelle buste. Quasi alla fine il marito solleva il pane senza accorgersi che sopra vi erano poggiate le uova che cascano a terra .
Le raccoglie . Le sonda. Rileva un possibile danno.
Io penso: ora le cambia? Le tiene? Lo dice alla moglie cara mi son cadute le uova… Cara, forse ho rotto un uovo.
E invece " Guarda (rivolto alla moglie): hai messo le uova sopra il pane; sollevando il pane le uova son cadute e si sono rotte "
Errore metodologico:
L’urgenza del giovane marito non è stata trovare una soluzione, ma attribuire una responsabilità, possibilmente ad altri. Non riferisco come è andata a finire, non importa. Quello che importa è la lezione possibile da trarre: Se ti si presenta un problema le priorità sono le seguenti:
  1. trovi la soluzione
  2. trovi un modo per cui non si presenti più
  3. dovrebbe bastare così
  4. (eventualmente) individui il colpevole e concordi con lui le strategie che hai escogitato al punto 1. e 2.
Pazzesco: se le coppie giovani hanno questo atteggiamento preventivo punitivo anche sulle sciocchezze è chiaro che la vita media di un matrimonio è di 13 anni!
 

syraka

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sa che sono un classico, ormai, scenette del genere! scaricare colpe e responsabilità, anche piccole come l'esempio delle uova.
Anziché trovare una soluzione insieme, si perde tempo ad addossare colpe
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi sa che sono un classico, ormai, scenette del genere! scaricare colpe e responsabilità, anche piccole come l'esempio delle uova.
Anziché trovare una soluzione insieme, si perde tempo ad addossare colpe
È sempre più facile trovare un colpevole che risolvere alla radice qualunque problema. Esattamente come nei condomini, si sbraita a volte urla per i problemi, quando però ci si deve prendere qualche responsabilità per risolvere alla radice il problema...si tirano indietro tutti. Facile fare così.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Entro nell'accaduto: la preminenza,in prima battuta, dovrebbe essere rivolta solo al fatto, non a chi l'ha commesso...sarà poi chi l'ha commesso che, a posteriori, spontaneamente e magari con umiltà, si accollerà l'azione...
Giorni or sono, ignorandone l'effetto, ho messo in congelatore una bottiglia di vino bianco, col risultato che, a congelamento avvenuto, ci siamo ritrovati il vino ghiacciato e la bottiglia in più pezzi (anche pericolosi): la prima cosa che ha detto la mia compagna, mentre apriva lo sportello, è stata: " Non l'ho messa io "...E' il modo con cui l'ha detto rispecchiava tutta la sua animosità e il piacere di "trovarmi in castagna"...Avendo raggiunto forzatamente per l'età un certo grado di saggezza le ho risposto: Si. sì..scusami..sono stato io...
beata ignoranza...ah! non lo farò più...!!!
Quaranta o cinquanta anni prima le avrei risposto:
Sei proprio sicura che non l'hai messa tu? E si sarebbe scatenato il litigio...!!!
Meditate...meditate... quiproquo.
 

syraka

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bisogna avere il coraggio di ammettere le proprie colpe! Ma se nella vita ci fosse un po' più di umiltà..si vivrebbe certamente molto meglio!
 

syraka

Membro Attivo
Proprietario Casa
E comunque ho l'impressione che certe situazioni accadano spesso..fino a ieri sera scenetta simile a quella del supermercato, e fra mia cognata e suo marito è scoppiata la guerra delle colpe!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
certe situazioni accadano spesso
sicuramente. La vigilia di Natale ero collegato tramite Skype con un amico e gli ho chiesto quale fosse stato il suo menù della vigilia: lui mi ha risposto "probabilmente pane e acqua" perché ho appena finito di discutere con 'muglierame'. Il motivo? era andato dal pastaio a ritirare i tortellini freschi per il giorno dopo e la commessa anziché mettere i tortellini su un vassoio glieli aveva consegnati in un sacchetto. Tornato a casa la moglie gli ha fatto "un paliatone" perché i tortellini si erano agglomerati tra loro.
 

syraka

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse la moglie non sa che una volta buttati in acqua la pasta in genere si stacca da sola! Sono comunque dell'opinione che si deve sempre evitare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto