giovanni canale

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si, so bene che cosa è un mulino e a cosa serve! Ma io riprendo una discussione di poco tempo fa che riguardava il cambio di destinazione di un fabbricato rurale. Dopo varie ricerche, soprattutto fra persone ultrasettantenni, per scoprire a quale destinazione era stato adibito in passato un rudere isolato nell'entroterra di un'isola toscana, l'ipotesi più accreditata è stata ( mancando una testimonianza diretta, ma basandosi su " il sentito dire") che il fabbricato rurale interessato, ora deruto, nel lontano passato era un mulino.Infatti è posizionato a pochi metri da un fosso ove l'acqua scorre perennemente. Ebbene: un molino può essere considerato un'abitazione rurale? Cioè: in passato i mulini servivano anche come abitazione? E' una questione molto importante perchè in tal caso quel rudere, ristrutturato, potrebbe ottenere l'abitabilità; se invece è considerato solamente un annesso agricolo, no! ( come da regolamento comunale ).
Se c'è qualcuno che lo sa, e me lo dice, avrà tutta la mia gratitudine!
Giovanni
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere è necessario visionare cosa prevede il Regolamento Edilizio del Comune dove si trova questo mulino o ex mulino, poichè i regolamenti non sono tutti uguali, per cui la strada più breve è quella di sentire un tecnico abilitato della zona ed affidare a lui tutte le varie richieste ed eventuali e se possibili modifiche e/o valutare se abitabile una struttura del genere e nel caso non lo fosse quali possibili soluzioni si possano attuare.
 
Ultima modifica:

salves

Membro Assiduo
Professionista
Se è un rudere privo della sagoma esterna, cioè deve avere almeno in piedi i muri perimetrali e tetto, penso che difficilmente si possa recuperare la cubatura che aveva, questo se il terreno in cui insiste non permette di realizzare tale cubatura altrimenti se lo permette e le norme pure si può intraprendere un progetto ex novo.[DOUBLEPOST=1388944834,1388944726][/DOUBLEPOST]
un molino può essere considerato un'abitazione rurale? Cioè: in passato i mulini servivano anche come abitazione?
All'epoca poteva esselo adesso dopo eventuali autorizzazioni per essere tale si debbono essere osservate le regole e norme attuali sia urbanistiche che fiscali.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Dalle mie parti parecchi mulini e "giassare" (costruzioni di forma circolare che una volta servivano a conservare i blocchi di ghiaccio) sono stati ristrutturati e trasformati in abitazioni, quindi si vede che i regolamenti comunali lo hanno permesso....... L'unico inconveniente per entrambi è che essendo situati in luoghi abbastanza freddi, sul fondovalle i mulini (in posti umidi e poco soleggiati) ed esclusivamente a nord le giassare (altrimenti come facevano a conservare il ghiaccio?) si spende parecchio a riscaldarli. Saluti.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo che erano abitazioni. Non lasciavano di certo tutto il materiale incustodito. Non chiudevano bottega. Pensate che Francesco Guccini c'è nato in un mulino. Era il lavoro della sua famiglia come più volte ha raccontato in televisione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto