sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve ai fiscalisti,
Esiste una legge che obblighi i fornitori ad emettere fattura con IVA agevolata su richiesta
del committente? O si possono anche rifiutare?
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Salve ai fiscalisti,
Esiste una legge che obblighi i fornitori ad emettere fattura con IVA agevolata su richiesta
del committente? O si possono anche rifiutare?
Esiste la legge n.488/99 che, all'art. 7, co. 1, lett. b) prevede espressamente l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 10% alle "prestazioni aventi per oggetto interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all'art. 31, primo comma, lettere a), b), c) e d), della legge 5 agosto 1978, n.457, realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata". Tale disposizione, originariamente a carattere temporaneo è stata resa poi permanente dalla legge n.191 del 2009 (art. 2, co. 11).
C'è però da sottolineare che l'aliquota IVA ridotta è un diritto del committente (laddove ricorrano i presupposti di legge) ma il responsabile nei confronti del Fisco per l'aliquota applicata è sempre l'impresa (o l'artigiano) che effettua gli interventi, cui spetta dunque assicurarsi in concreto che ricorrano i presupposti acquisendo la specifica autocertificazione sottoscritta dal committente.
Infatti, se nel corso di un accertamento emerge che l'intervento non rientrava tra quelli agevolati, sarà l'impresa a dover pagare la differenza IVA tra il 10% ed il 22%.
Ergo, il fornitore NON può rifiutarsi di applicare l'IVA ridotta dietro presentazione dell'apposita istanza.
 

Elisabetta48

Membro Senior
@sergio 41 Guarda che non scherzavo sul pagamento. Io gli manderei una raccomandata dove gli direi più o meno: "Mi vedo impossibilitato al momento a procedere col bonifico relativo alla fattura ... dal momento che il lavoro svolto ricade nelle agevolazioni previste dalla legge.... e quindi ha diritto all'aliquota agevolata prevista dalla legge. La fattura da voi inviata con l'aliquota calcolata al 22?% mi danneggia gravemente. Allego la dichiarazione prevista dalla legge di cui sopra e attendo una fattura coerente con la tipologia di lavori fatti per poter procedere celermente al bonifico"

Piu' o meno... Visto che i soldi li metti tu, deve cedere se li vuol vedere e la raccomandata con dichiarazione allegata ti copre le spalle.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io gli manderei una raccomandata dove gli direi più o meno: "Mi vedo impossibilitato al momento a procedere col bonifico relativo alla fattura
Sempre che il fornitore abbia... fornito. E che non si sia rifiutato di "fornire".[DOUBLEPOST=1396125286,1396125213][/DOUBLEPOST]
Io gli manderei una raccomandata dove gli direi più o meno: "Mi vedo impossibilitato al momento a procedere col bonifico relativo alla fattur
Sempre che il fornitore abbia... fornito. E che non si sia rifiutato di "fornire".
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Non capisco che cosa ha da temere questo fornitore.
E' pur vero, come detto prima, che la responsabilità dell'applicazione dell'IVA davanti al Fisco è sua, ribadito anche da una sentenza della Corte di Cassazione, la n. 3291/2012 nonché l'ordinanza n. 3167/2012, ma la stessa sentenza conferma anche il pieno diritto del fornitore di rivalsa sul committente per l’eventuale maggiore IVA pagata in seguito ad accertamento o rettifica da parte dell'amministrazione finanziaria (Dl. 1/2012).
Infatti, lo stesso committente, nella stessa richiesta dell'agevolazione già dichiara di essere tenuto a comunicare eventuale variazione al fornitore affinché questo possa emettere Nota di Addebito ai fini del pagamento della maggiore imposta dovuta (art. 26 co. 1 dpr 633/72).
 

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non capisco che cosa ha da temere questo fornitore.........................
26 co. 1 dpr 633/72).
Dolly, mi viene in mente una battuta di Andreotti " a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca" Non è che il fornitore che si rifiuta e dice "per scelta aziendale"
si trattiene l'IVA 22 e non la versa?:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto