essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Devo provvedere alla stesura di un UNICO mini di un contribuente che nel 2013 ha effettuato versamenti di previdenza complementare senza il tramite del sostituto d'imposta.
Nel mod. 730, per questo tipo di onere, è chiaramente indicato l'inserimento nel rigo E27, con la possibilità di deduzione di un importo massimo di euro 5164,57.
Ma nel mod. UNICO MINI non vedo un rigo simile, nè sulle istruzioni è accennato questo tipo di onere deducibile con il limite massimo di deduzione.
Devo optare per la compilazione del rigo RP26 (altri oneri e spese deducibili) con codice 6???
La risposta è abbastanza urgente perchè devo sapere entro la settimana, il credito finale di questo contribuente al fine di compensare IMU e Tasi...
Grazie a chi mi può chiarire le idee.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Contributi previdenziali ed assistenziali RP 21 colonna 2 . In questo quadro possono essere inseriti anche i contributi volontari.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Contributi previdenziali ed assistenziali RP 21 colonna 2 . In questo quadro possono essere inseriti anche i contributi volontari.
Non si tratta di contributi obbligatori ma di contributi volontari che vengono versati ad una gestione privata e non, come indicato nelle istruzioni di unico mini, alla gestione della forma pensionistica obbligatoria di appartenenza che in questo caso sarebbe l'inps in quanto trattasi di lavoratore dipendente...avevo visto anch'io questo rigo che nel 730 è il rigo E21 che però, sempre nel 730 non ha niente a che fare con il rigo E27 col. 2..
Sembra che nell'unico mini manchi proprio la sezione per i contributi per previdenza complementare, non è citato da nessuna parte nelle istruzioni il limite di 5164,57 quale valore massimo per questo onere deducibile dal reddito.
Proverò a contattare l'Agenzia delle Entrate in settimana....
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
L'avevo pensato anch'io, ma leggendo il foglio esplicativo del mini unico, alla colonna 2 fissa i versamenti dei contributi dovuti per legge, "nonché i contributi volontari versati alla gestione della forma pensionistica ...di appartenenza. " questa dicitura "contributi volontari" poteva far si che si inserissero tutti i possibili contributi volontari.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ok, nessun problema, ripiegherò sul mod. unico ordinario. Grazie
.... alla gestione della forma pensionistica ...di appartenenza. " questa dicitura "contributi volontari" poteva far si che si inserissero tutti i possibili contributi volontari.
Si tratta dei contributi volontari (per recuperare eventuali anni persi o per raggiungere il minimo contributivo richiesto )e di quelli per il riscatto della laurea....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto