acetib

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
in data 23 maggio 2014 il giudice ha convalidato lo fratto per morosità per l'immobile di cui sono comproprietaria (contratto con cedolare secca). A questo punto non mi è ancora chiaro se devo registrare o meno la risoluzione del contratto entro un mese. Mi spiego: ho inviato una mail all'Agenzia delle Entrate che mi ha prontamente risposto che "
nel caso in cui il provvedimento giudiziario di sfratto per morosità venga registrato, non è tenuta alla risoluzione del contratto ai sensi della Circolare n.8/E del 22.1.1986;
nel caso in cui il provvedimento giudiziario non sia stato registrato, è necessario invece presentare il
modello RLI per la risoluzione anticipata del contratto di locazione entro trenta giorni dalla data del
provvedimento di convalida
.”
Secondo il mio avvocato il fascicolo andrà regolarmente all'Ufficio del Registro e io dovrei solo consegnare all'Agenzia delle Entrate copia del provvedimento, poi pagheremo l'imposta quando verrà liquidata d'ufficio.
In questo caso dovrei inviare il documento all'Agenzia delle Entrate, ad esempio per raccomandata, senza compilare nessun modello ulteriore?
Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Rispondo in base ad una mia recente esperienza all'Agenzia delle Entrate di Torino.
Appena ottenuta la convalida di sfratto del Giudice del Tribunale ho compilato e consegnato all'Agenzia delle Entrate il mod RLI per la risoluzione del contratto. Non ho pagato la tassa di 67 euro trattandosi di un contratto con cedolare secca.
L'Agenzia delle Entrate non ha voluto ritirare copia della convalida di sfratto, dicendomi che devo tenerla a disposizione in caso di futuri controlli.
Mi risulta però che altri uffici Agenzia delle Entrate richiedano copia della convalida.
 

acetib

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie,
il mio dubbio era in merito alla necessità di presentare il modello RLI dato che l'agenzia delle Entrate aveva risposto via mail che, in caso di registrazione del provvedimento, non era necessario registrare la risoluzione del contratto.
Cordiali saluti.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
in caso di registrazione del provvedimento, non era necessario registrare la risoluzione del contratto.
Quando vi è un atto di sfratto convalidato dal Giudice, è esso stesso "ex lege" atto di risoluzione del contratto, per cui non serve adempiere ad alcun atto aggiuntivo soggetto a registrazione, ovvero non è dovuta alcuna imposta di registro a titolo di risoluzione.
Ciò è conforme alla circ. minist. n. 8 del 22/01/86, che indica chiaramente che questi atti non sono soggetti a registrazione.
 

acetib

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Dolly,
ma questo significa che oltre a non dover presentare il modello RLI non è neppure necessario inoltrare il documento di convalida in Agenzia delle Entrate?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma questo significa che oltre a non dover presentare il modello RLI...
"nel caso in cui il provvedimento giudiziario non sia stato registrato, è necessario invece presentare il modello RLI per la risoluzione anticipata del contratto di locazione entro trenta giorni dalla data del provvedimento di convalida.”
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto