giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,

oggi il mio Avv. mi ha consegnato copia dell'ordinanza di convalida di sfratto (datato 20 luglio 2022),
cosa devo comunicare all'agenza delle entrate? trattasi di contratto senza cedolare secca quindi annualmente a settembre ho sempre pagato l'imposta di registro, in questo caso devo comunicare tramite RLI risoluzione contratto? non ho trovato però nel modello RLI, nulla relativo alla risoluzione per morosità/sfratto, come devo fare?
Ho cercato anche sul sito dell'Agenzia delle Entrate se ci fossero delle linee guida su come comportarsi in questo caso ma non ho trovato nulla.
Grazie anticipatamente
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa devo comunicare all'agenza delle entrate?
Si deve comunicare la risoluzione anticipata del contratto di locazione entro 30 giorni dall'evento.
La data di risoluzione da indicare sul mod. RLI è quella in cui il giudice ha convalidato lo sfratto.
Non occorre precisare nel mod. RLI la motivazione della risoluzione anticipata (sfratto per morosità).

trattasi di contratto senza cedolare secca
Quindi si deve pagare l'imposta di 67 euro per risoluzione anticipata.
Fino ad una ventina di anni fa l'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove io svolgo le pratiche (a Torino) non chiedeva tale versamento trattandosi di risoluzione exlege: si doveva presentare copia della convalida.
Poi la prassi, o la norma, cambiò e mi dissero che l'imposta di risoluzione è dovuta anche in caso di contratto risolto dal giudice.
Prova ad informarti in merito presso l'Ufficio Territoriale di tua competenza.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Poi la prassi, o la norma, cambiò e mi dissero che l'imposta di risoluzione è dovuta anche in caso di contratto risolto dal giudice.
A cui si aggiungono i balzelli vari legati alla sentenza…..: comunque vada lo stato pretende di incassare, sempre solo dalla parte solvente.
Queste sono le cose che rendono odiose certe imposizioni
 

giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si deve comunicare la risoluzione anticipata del contratto di locazione entro 30 giorni dall'evento.
La data di risoluzione da indicare sul mod. RLI è quella in cui il giudice ha convalidato lo sfratto.
Non occorre precisare nel mod. RLI la motivazione della risoluzione anticipata (sfratto per morosità).


Quindi si deve pagare l'imposta di 67 euro per risoluzione anticipata.
Fino ad una ventina di anni fa l'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove io svolgo le pratiche (a Torino) non chiedeva tale versamento trattandosi di risoluzione exlege: si doveva presentare copia della convalida.
Poi la prassi, o la norma, cambiò e mi dissero che l'imposta di risoluzione è dovuta anche in caso di contratto risolto dal giudice.
Prova ad informarti in merito presso l'Ufficio Territoriale di tua competenza.
grazie uva! Mi informerò, anche se....ora che ci penso....se compilassi il modulo RLI web, automaticamente mi calcolerebbe anche le spese di risoluzione pari a 67 euro in quanto non esiste (sul modulo) una clausola che esenti tale spesa. Oltre il danno, la beffa mi vien da dire....cmq prima di procedere proverò a chiedere all'ufficio di competenza.
 

giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
A cui si aggiungono i balzelli vari legati alla sentenza…..: comunque vada lo stato pretende di incassare, sempre solo dalla parte solvente.
Queste sono le cose che rendono odiose certe imposizioni
lo stato pretende di incassare e come! una volta sbagliai e pagai 67 euro non dovute (trattavasi di contratto con cedolare mentre io le pagai lo stesso), feci ricorso....mi hanno restituito i soldi dopo 5 anni!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se compilassi il modulo RLI web, automaticamente mi calcolerebbe anche le spese di risoluzione pari a 67 euro in quanto non esiste (sul modulo) una clausola che esenti tale spesa.
Infatti utilizzando RLIWeb non esiste un codice per individuare la risoluzione exlege che impedisca al sw di calcolare l'imposta di 67 euro.
Esiste soltanto per i subentri exlege.

Non saprei dire se ciò è dovuto ad un'anomalia di RLIWeb, oppure la risoluzione exlege non è presa in considerazione perché anche in tal caso l'imposta si deve pagare.
E' più probabile la seconda spiegazione!
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Oltre il danno, la beffa mi vien da dire.
...e non è l'unica, in caso di sfratto, soprattutto per morosità: alla fine fatti il conto di quanto hai incassato dalla locazione e di quanto hai speso in tasse e spese di sfratto e, probabilmente, constaterai che ci hai rimesso.
Proprietari unitevi e non locate più nulla, almeno finché questo Stato (magistratura compresa) non si decida ad applicare come si deve le norme che tutelano la proprietà privata e a smettere di tutelare solo ed esclusivamente i conduttori (ormai quasi sempre dei "professionisti della locazione gratis"), facendo supplire ai proprietari la mancanza di una seria politica della casa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Proprietari unitevi e non locate più nulla
Forse ti sfugge che la tua esortazione è ricevibile solo dai proprietari in grado di sostenere i costi fissi inerenti gli immobili (IMU, spese condominiali, costi per manutenzioni) rinunciando al reddito da locazione.

i conduttori (ormai quasi sempre dei "professionisti della locazione gratis")
Dispiace che tu abbia avuto esperienze negative.
Nella mia città il mercato delle locazioni è florido. Selezionando accuratamente i potenziali inquilini e chiedendo la compartecipazione di garanti quando è necessario, i rischi di morosità sono molto bassi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Selezionando accuratamente i potenziali inquilini e chiedendo la compartecipazione di garanti quando è necessario, i rischi di morosità sono molto bassi.
Aggiungerei anche applicando canoni ragionevoli non speculativi, e con redditi degli inquilini compatibili col canone richiesto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto