happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
.... e come hai fatto ad accorgerti che aveva fatto errori a vantaggio dell'Agenzia delle Entrate ? Ti sei riportato a casa la denuncia corretta e ti sei accorto che aveva fatto degli errori ? Non la ha trasmessa subito dopo aver imputato i dati ?
 
J

jac1.0

Ospite
L'impiegato che ha ricevuto la dichiarazione non aveva trascritto:
1. l'acconto complessivo IRPEF (a vantaggio dell'Agenzia delle Entrate)
2. l'acconto dell'addizionale comunale all'IRPEF (a vantaggio dell'Agenzia delle Entrate).
L'ho notato a casa perché il suo F24 non coincideva con il mio, era più alto.
Alla fine della sua compilazione questo controllo non l'ha fatto.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... e quindi sei dovuto tornare ed avendo l'addetto gia' trasmesso la dichiarazione ha dovuto fare un UNICO correttivo nei termini. Hai di nuovo controllato e ti sei accorto di un nuovo errore ed ha di nuovo fatto un ulteriore UNICO correttivo nei termini.
Incaricato molto distratto, fortuna che te ne sei accorto ! Comunque in sede di controllo nel prossimo anno avresti ricevuto dall'Agenzia delle Entrate una comunicazione di avviso dell'errore fatto e del credito da portare in compensazione o in rimborso. Almeno cosi' e' capitato per un errore da me fatto che ha causato una tassazione maggiore del dovuto.
 
J

jac1.0

Ospite
Ho fatto in tempo a far correggere i due errori perché venerdì 13 il sistema non funzionava, quindi la dichiarazione non era stata trasmessa.
 

Elisabetta48

Membro Senior
il servizio di compilazione e invio
cribbio non lo sapevo, qualcuno ne ha usufruito?
Io l'ho fatto per alcuni anni, per me e per tutta la famiglia. Prendevo gli appuntamenti e si faceva molto bene. Per alcuni anni poi se andavi con la documentazione originale (e in fotocopia da lasciare a loro: spese mediche, lavori...) me le consideravano già controllate. In effetti controllavano tutto...
C'era anche il vantaggio che se avevi un dubbio te lo risolvevano sul momento.
Ora faccio l'Unico da casa e trasmetto direttamente. E' comodo in effetti.
 
J

jac1.0

Ospite
me le consideravano già controllate. In effetti controllavano tutto
Per mia esperienza (parlo di Roma 6 e di Recanati) non controllano nulla. D'altra parte per farlo hanno tempo fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello della dichiarazione. L'attuale (Pf 2014) potrà essere controllata fino al 31 dicembre 2018.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
D'altra parte per farlo hanno tempo fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello della dichiarazione.
Del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione nell'ipotesi di dichiarazione omessa.
I termini sopra indicati sono raddoppiati se il contribuente commette una violazione che comporta obbligo di denuncia, ex art. 331 c.p.p., per uno dei reati previsti dal D. Lgs. n. 74/2000.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Per mia esperienza (parlo di Roma 6 e di Recanati) non controllano nulla.
Intendevo un'altra cosa. Certi anni non volevano nulla di documenti allegati alla dichiarazione. Certi anni se ti portavi la documentazione ti consideravano già "controllata" la dichiarazione. Cioè la garantivano come esatta (dopo aver ovviamente guardato tutte le scartoffie) e non ci tornavano più su. Lo trovavi scritto nelle istruzioni dell'Unico come funzionavano le cose quell'anno. Ma appunto dipendeva dall'anno. Non so se lo fanno ancora. Ora me la faccio da sola, non ho più guardato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto