masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
entro quanto tempo bisogna comunicare la risoluzione anticipata di un contratto di locazione con cedolare secca? Sapevo entro un mese...è cosi? E se si comunica dopo che accade? E' inoltre possibile farlo con raccomandata se non ci si trova in città per vacanza? Grazie a tutti :occhi_al_cielo:
 
B

boghes

Ospite
L'Agenzia Entrate non prevede alcuna sanzione per ritardo nella comunicazione che è prevista entro 30 gg. Alcuni Uffici dell'Agenzia delle Entrate, tuttavia, consigliano il versamento di una sanzione pari al 3,75% dell'imposta di registro che si sarebbe dovuta versare nel caso non si fosse optato per il regime della Cedolare secca. Pertanto è meglio verificare l'orientamento dell'ufficio dell'Agenzia delle Entrate presso il quale è stato registrato il contratto di locazione.
 
J

jac1.0

Ospite
C'è una sanzione pari a quella che si pagherebbe in assenza di opzione per la cedolare secca. Si calcola a partire da 67 euro, costo della risoluzione in assenza della opzione suddetta.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Telefona all'Agenzia delle Entrate: ne avrai conferma.
@ Solo per curiosità: 30 giorni a partire da quando???
A) Dalla data della raccomandata del recesso inviata dal locatario???
B) O dalla data di effettivo rilascio coincidente con il preavviso contrattuale oppure successivo per slittamento dello stesso???
Grazie. QPQ.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Che sappia io, dalla data in cui si chiude il contratto con la restituzione delle chiavi
@Grazie Elisabetta. Così dovrebbe essere secondo logica. Ma non sempre le due COSE coincidono. A volte per concessione bonaria o per necessità le chiavi vengono restituite dopo la scadenza...e il fisco, che ci sia o meno un versamento, potrebbe sospettare un extra fuori busta...Se il fisco ogni tanto chiudesse un occhio e si facesse i Kaiser suoi, forse potremmo essere meno critici nei suoi confronti. E a questo punto sarà opportuno chiedere direttamente
in Agenzia. Cordiali saluti. QPQ.
 
J

jac1.0

Ospite
30 giorni dalla data della risoluzione (il termine 'anticipata' è pleonastico, l'Agenzia delle Entrate non lo usa).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto