Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Dal 1 ottobre i versamenti con F24 superiori a 1000 euro non potranno più esser fatti per via cartacea, ma solo per via telematica: è l'ennesimo atto del Governo delle Complicazioni Inutili. Pensate ad un povero anziano alle prese con internet...
Però mi è venuto un dubbio (o un'idea): se dovessi pagare un importo superiore ai 1000 euro entro una certa data, non è scritto da nessuna parte che non possa versare tale somma in due o tre versamenti ciascuno di importo inferiore ai 1000 euro, beninteso tutti eseguiti entro la data prevista per il pagamento. Non si tratterebbe, in questo caso, di una "rateizzazione non autorizzata" perchè io verso quanto dovuto entro la data dovuta e non dopo o scaglionata in più rate successive con eventuali interessi. Cosa mi si potrebbe contestare? Non la rateizzazione e non il mancato versamento nei termini. Potrei sempre dire che col primo versamento mi ero sbagliato a fare i calcoli ed ho fatto un versamento integrativo...Cosa ne pensate?
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Penso che con un errore sono capaci di sanzionarti perchè era sbagliato ...
In secondo luogo, come fai se con l'F24, compilando la somma viene automatica, a frazionarla, dovresti frazionare gli importi che ne determinano il calcolo... e allora ... altra sanzione per calcoli non autorizzati.:shock:
Caro @Gagarin come ti giri, ti beccano e ... sanzione...:soldi::soldi::soldi:
 
J

JERRY48

Ospite
Trovato:
Inoltre, nulla vieta di dividere, per la stessa scadenza, l’F24 da pagare in più modelli con saldo finale pari o inferiore a mille euro. Lo spezzettamento del modello F24 può avvenire, sia agendo su più codici tributo, sia dividendo l’importo di un unico codice tributo su più modelli. Questo è quanto, al momento, risulta fattibile da una prima interpretazione delle norme. Tuttavia, bisognerà stare attenti ad eventuali successivi chiarimenti ministeriali che potrebbero vietare tale pratica elusiva. - See more at: http://www.laleggepertutti.it/55351...-saldo-in-piu-versamenti#sthash.7nbKsr9S.dpuf
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me costa più "ricercare" questi sotterfugi che pagare on-line e non pensarci più. Comunque dei pagamenti spezzettati si possono fare anche quando il contribuente ha due conti correnti e su nessuno dei due ha l'ammontare sufficiente per pagare l'intero importo. ma che fatica, deve correre da una banca all'altra.
Qui prodest ?
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
a parte essere d'accordo con Alberto, ma anche quello che dice Jerry può essere fatto da subito ad es. pagando i tributi locali ( IMU, TASI, ecc. ) con un bollettino e quelli centrali ( IRPEF, ecc. ) con un altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto