franz371

Membro Attivo
Salve scusate se pongo questo quesito che ai più può sembrare stupido, ma, dovendo fra un pò procedere ad effettuare il canonico rinnovo del contratto di affitto (il classico 112t) ed osservando l'indice istat di agosto negativo: -0,1; la mia domanda è la seguente:

in tal caso si presuppone che il dovuto mensile dovutomi dal conduttore rimane inalterato e quindi regstro la stessa cifra dello scorso anno o devo ridurre il mensile del 75% dell' 0,1: non sarà chissà che cosa, ma mi sembra assurdo ...

Chiedo però lumi a chi sa più di me.
Saluti.
Fra.
 

franz371

Membro Attivo
Oppure il codice tributo 1501 usando il Mod. F24 Versamenti con elementi identificativi. Il Mod. F23 è utilizzabile solamente fino al 31/12/2014.
Sì.


si lo so ... ma per almeno fino a fine anno uso i miei amati f23 :)

... riguardo il secondo quesito, chiedevo perchè ho letto in rete pareri contrastanti ... alcuni dicevano che così come si chiede un aumento nel caso di istat negativo era logico proporre, una riduzione ... che a me sembra assurdo ... però, non so ...
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
... riguardo il secondo quesito, chiedevo perchè ho letto in rete pareri contrastanti ... alcuni dicevano che così come si chiede un aumento nel caso di istat negativo era logico proporre, una riduzione ... che a me sembra assurdo ... però, non so ...
Preliminarmente vorrei ricordare che l'adeguamento ISTAT va applicato su richiesta, in genere del locatore. Secondo me dipende anche da cosa è scritto in merito sul contratto: se fosse scritto, come è bene fare di questi tempi, che verranno applicate solo le variazioni ISTAT in aumento (ovvero potrebbe andare bene anche la dizione "il canone verrà incrementato in base alle variazioni ISTAT"), non dovrai far nulla e il canone resta invariato; altrimenti, se fosse scritto come su molti contratti, che il canone sarà adeguato in base alle variazioni ISTAT (quindi sia positive, sia negative), allora il problema si potrebbe porre e non so darti un consiglio in merito, anche se, a mio avviso, dovresti lasciare il canone com'è, salvo che l'inquilino non richieda l'eventuale adeguamento a suo favore.
 
J

jac1.0

Ospite
Imprudente è il locatore che ha previsto nel contratto predisposto da lui (4+4, tipicamente) richieste di adeguamento con Istat negativo! D'altronde ad esempio in un contratto a canone concordato di qualunque città non è prevista una diminuzione di canone.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
scusate l'intromissione, ma qualcuno risponda alla mia domanda:
se abbasso il reddito derivante da canone adeguato all'indice ISTAT negativo, il fisco :rabbia: lo consentirà senza sanzionarmi?:occhi_al_cielo:
 

peopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
non c'è bisogno di abbassare il canone in caso di indice ISTAT negativo, quindi non si pone il problema di fare una dichiarazione dei redditi inferiore rispetto a quanto comporta il contratto registrato. Se si intende pattuire un canone inferiore rispetto alle precedenti condizioni, occorre registrare un nuovo contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto