mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Come "tassa di registrazione", ovvero imposta di registro, per la proroga non avresti pagato nulla, trattandosi di contratto a cedolare secca. Purtroppo manca una disposizione equa per sanare queste dimenticanze. Trovo anch'io che la cifra di 258 euro per l'omissione di un adempimento del genere sia più che assurda. Non hai evaso nulla, ti sei solo dimenticata di comunicare al fisco la proroga di un contratto.
 

giovanna1948

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho aggirato l' ostacolo così: contratto con cedolare s. anni 3+2 dal 1/8/2011 10 31/7/2014.
Dato che non si paga imposta di registro su proroga dal 1/8/2014 al 31/7/2016 e che nel contratto si dice della proroga automatica, non faccio nulla.
La mia inquilina chiede se va tutto bene: vado all' Ag. d.Entrate e mi dicono che sono decaduta dalla cedolare secca per Ago 2014- Lugl 2016 .Il contratto è finito con il 31/7/2014.
Io replico che intendo stipulare un nuovo contratto anni 3+2 dal 1/8/2014 al 31/7/2017 e mi presento a fine nov. per la registrazione in ritardo . Mi danno assenso, con aggravio di sanzione da pagare con F23 cod. 671T eu. 43,20.
C' era una certa incertezza sul calcolo della sanzione( ravvedimento operoso entro un anno : intero canone per le tre annualità , per canone concordato l' imposta di registro sarebbe stata inferiore al 2 % , poi conteggio di interessi da 1/8 a fine Nov.2014) . Non ho voluto approfondire ....questa sera guardando i vari siti sono uscita con altri dubbi....domani proverò all' Ag. delle Entrate, in sede di registrazione , ad avere indicazione sulla loro prassi.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti l'incertezza è ... ravvedimento operoso o remissione in bonis per un ritardo nell'adempimento ? Ogni ufficio la interpreta a modo suo ... e questa è la certezza del diritto (tributario).
 

giovanna1948

Membro Attivo
Proprietario Casa
A questo punto direi: RAVVEDIMENTO OPEROSO . Ho registrato il nuovo contratto, come sopra indicato, ma ATTENZIONE , con l' AGGIUNTA:
"il conduttore dà atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione comprensiva dell'attestato relativo alla prestazione energetica dell'unità immobiliare". L' omissione di questa dicitura, che tiene il posto della APE ( Attestaz. Prestaz. Energetica) per la singola unità immobiliare, avrebbe comportato una sanzione di €. 200. Alla faccia della semplificazione e del leale rapporto con i contribuenti!!!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh, quella di indicare che è stato consegnato l'APE è una disposizione d legge in vigore già da un po'.
Dal 29/03/2011 era (perché successivamente è stata modificata) vigente una norma che prevedeva che nel caso di locazione, la disposizione si applicasse solo agli edifici e alle unità immobiliari già dotati di attestato di certificazione energetica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto