J

jac1.0

Ospite
Salve. Vorrei, una volta per tutte, chiarirmi la differenza tra:
- imposta
- tassa
- tributo
- tributo locale.
Chi m'aiuta? Grazie.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggi qua dentro, nel link trovi la risposta, con parole semplici ed esempi, al tuo quesito, senza ricorrere ad un testo di Scienza delle Finanze o di Diritto Tributario:

TASSA
La tassa viene pagata come controprestazione di un determinato servizio reso da un ente pubblico. Di conseguenza il servizio erogato è espressamente richiesto dal cittadino. Ad esempio quando andiamo in ospedale per una visita paghiamo il ticket, in cambio infatti otteniamo una prestazione sanitaria.

IMPOSTA
L’ imposta è la ricchezza che viene prelevata ai cittadini (naturalmente se in possesso di un reddito) dall’ente pubblico per le prestazioni di servizi generali erogati, pertanto non è correlato ad una specifica prestazione. Lo Stato, infatti, sostiene delle spese per offrire servizi, quali: infrastrutture, pubblica istruzione, politiche della famiglia, assistenza sanitaria, difesa e così via, e l’imposta è lo strumento attraverso il quale i cittadini partecipano a tali spese. Un tipico esempio d’imposta è l’IVA (imposta indiretta gravante sui consumi).

CONTRIBUTO
Il contributo è il prelievo coattivo di ricchezza a carico di determinati soggetti, per il fatto che costoro traggono un vantaggio, diretto o indiretto, da determinati servizi pubblici, anche senza che essi li abbiano richiesti. Ad esempio se l’Ente pubblico provvede a costruire una strada in grado di aumentare il valore dei beni ad essa adiacenti può richiedere ai proprietari di tali beni un contributo, obbligatorio, per la costruzione della strada stessa.

https://extralettura.wordpress.com/2012/10/12/differenza-tra-tassa-imposta-e-contributo/
Si no es claro, pregunta otra vez.
 
Ultima modifica di un moderatore:
J

jac1.0

Ospite
Obrigado!
Dunque, poiché la tassa è il corrispettivo di un servizio richiesto dal cittadino, l'IMU non è una tassa. Dico bene?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti si chiama Imposta Municipale sugli Immobili
Se fosse così, dovrebbe essere "IMI". Che invece è l'acronimo dell'imposta municipale immobiliare che sostituisce integralmente sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano le imposte comunali immobiliari istituite con leggi statali, anche relative alla copertura dei servizi indivisibili.
La norma istitutiva di ciò che ora tutti chiamano (impropriamente) IMU aveva previsto una "imposta municipale propria" (e anche una "imposta municipale secondaria"), e la sua istituzione era stata anticipata al 2012, "in via sperimentale". IMU dovrebbe essere "imposta municipale unica" (che unica non è).
"Unica", poiché sostituisce, per la componente immobiliare, l'IRPEF e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati.
Con l'eccezione dovuta al fatto che il reddito degli immobili a uso abitativo non locati situati nello stesso comune nel quale si trova l'immobile adibito ad abitazione principale, assoggettati all'imposta municipale propria, concorre anch'esso alla formazione della base imponibile dell'IRPEF e delle relative addizionali nella misura del 50%.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai ragione, avevo scritto senza pensare "influenzato" dalla vecchia ICI (Imposta Comunale sugli Immobili).
Certo però che sei implacabile, nemmeno a Natale, periodo simbolo di serenità e pace, dai tregua !
Speriamo che almeno l'Anno Nuovo ti porti a più miti consigli.
Tanti Auguri Nemesis. :regalo:
 
J

jac1.0

Ospite
Ricapitolando, i Comuni prendono soldi grazie ai tributi seguenti:
1. IMU
2. TASI
3. TARI
4. addizionale comunale.
I sindaci non dicano che il loro Comune non ha entrate, piuttosto stiano attenti ad usare il bancomat avuto dall'amministrazione: il convento è povero, ma i monaci sono (legalmente) ricchi! Non parliamo poi di quelli che commettono illegalità (Mafia Capitale).
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nemesis non dare tregua rimani così come sei!!!!!!! Sempre obiettivo e preciso nei tuoi interventi,mettendo ordine nelle discussioni a volte un pò confuse!!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto