eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, trattasi di una locazione regolare, intestata a due persone di cui una non ha mai abitato nell'appartamento, in cedolare secca, dove l'inquilino rimasto mi chiede di sottoscrivere una dichiarazione dove sono a conoscenza che il suo ospite(ovviamente in subaffitto) non occupa il locale abusivamente. Tale doc. serve al Comune per il rilascio della residenza. La domanda a voi è: cosa è bene io faccia prima di firmare? Per cautelarmi Ho pensato di inserire il nuovo soggetto nel contratto di locazione, cancellando chi non ha mai vissuto lì e nel caso sia giusto fare così, il procedimento implica un nuovo contratto o semplicemente un cambio di nominativo? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho pensato di inserire il nuovo soggetto nel contratto di locazione, cancellando chi non ha mai vissuto lì e nel caso sia giusto fare così, il procedimento implica un nuovo contratto o semplicemente un cambio di nominativo?
Considerando che il subentro sarebbe soggetto all'imposta di registro, è più conveniente comunicare la risoluzione anticipata del contratto in essere e stipularne uno nuovo (senza imposte di bollo e di registro).
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Giusto quello detto finora, a meno che il contratto non preveda già la possiilità di subaffitto: nel qual caso, secondo me, non devi far nulla, perchè il conduttore può subaffittare senza problemi.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Considerando che il subentro sarebbe soggetto all'imposta di registro, è più conveniente comunicare la risoluzione anticipata del contratto in essere e stipularne uno nuovo (senza imposte di bollo e di registro).
Da non sottovalutare che il contratto è decorso dal 01/06/2010............una nuova stipula significa altri 4+4 ........
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho avuto una situazione simile poco fa.

In caso di richiesta di residenza, i comuni chiedono oggi una dichiarazione di atto notorio da parte di chi ha il "possesso" dell'immobile, insieme alla identificazione del "titolo di possesso" (ad es. il nr di registrazione del contratto di locazione): questo è compito del o degli inquilini intestatari attuali del contratto

Inoltre i Comuni (quasi tutti, con alcune varianti), chiedono una dichiarzione al Proprietario , che affermi di essere a conoscenza dell'immissione di un soggetto non appartenente allo stato di famiglia. (esempio il convivente more uxorio)

L'opportunità di inserire nel contratto il nuovo "ospite" è a discrezione del locatore, ma anche del vecchio conduttore: la decisione è legata a considerazioni non solo fiscali, sulle quali ti hanno già risposto. Valuta ad esempio che queste due persone possono in futuro non andare più d'amore e d'accordo.
Se entrambi inseriti nel contratto, potresti rimanere con il soggetto più debole magari insolvente
Se non lo includi nel contratto, una eventuale separazione renderebbe questo nuovo soggetto estraneo al contratto: e la sua permanenza nei locali verrebbe considerata senza titolo.
Sai solo tu valutare con chi avrai a che fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto