sermon

Membro Attivo
Professionista
L'impianto nasce come scambio sul posto a servizio dell'immobile di proprietà dell'intestatario del contratto GSE. A seguito della concessione in affitto dell'immobile, il proprietario continua a ricevere il contributo dello Stato, ma di fatto non consuma più l'energia prodotta, poichè l'intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica è un terzo soggetto. Stando così le cose l'impianto produce energia che viene immessa in rete, ed il delta produzione/consumo è tutto a vantagio della produzione che si trasforma in introito per il medesimo proprietario. Questo sistema, non è più uno scambio sul posto ma una vendita.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
questo dovresti chiarirlo con il locatore, oppure lasciare le bollette a lui intestate, si avra senz'altro un beneficio, per la risposta da Dimaraz, non farci caso è molto impulsivo, entra come un bulldozer esce con una ferrari
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...
Non mi sono mai permesso di rivolgermi con queste frasi a chi, non esperto in matera, chiedeva spiegazioni sul forum appunto per essere adeguatamente informato.
Comunque, la mia domanda "forse sciocca" deriva dal fatto che in altri forum alcuni hanno lamentato un consumo anomalo dell'inverter, cosa che io ho riscontrato personalmente in talune circostanze.

Vorrei rispondere anche a questa dichiarazione, ricordando salvo errori e/o omissioni, che un ipianto fotovoltaico riceve contributi dallo stato solo se si effettua lo "scambio sul posto" mentre nella fattispece si configura una vera e propria produzione ai fini della vendita, quest'ultima non ammessa al contributo statale.
Anche in questo sbaglio?
Grazie

Beh...ognuno avrà il suo carattere...ma non rilevo nulla di offensivo nelle frasi che ti ho rivolto.
L' ignoranza in una materia non è un "peccato mortale"...ma se ti sei risentito chiedo comunque scusa.

Per la seconda questione, fatti salvi eventuali clausole di cui bisognerebbe leggere il contratto, nulla osta alla vendita dell'energia senza consumo...almeno secondo le disposizioni che conosco.

Ritiro Dedicato è alternativo a Scambio Sul Posto
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
poichè l'intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica è un terzo soggetto
...vuoi dire che il conduttore dell'immobile ha sottoscritto un contratto individuale per la fornitura di energia elettrica, indipendente dall'impianto? In primo luogo non so se la cosa sia possibile, visto che l'immobile è servito da un contatore di scambio (oppure addirittura è stato installato un contatore apposito per la nuova fornitura e, quindi, lo stesso immobile è servito da due contatori: uno che serve solo a immettere in rete l'energia dell'impianto e l'altro solo a fornire energia all'immobile) e, in secondo luogo, la problematica dell'impianto e dell'energia da esso prodotta non è stata oggetto di accordo in sede di sottoscrizione del contratto di affitto?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...
Comunque, la mia domanda "forse sciocca" deriva dal fatto che in altri forum alcuni hanno lamentato un consumo anomalo dell'inverter, cosa che io ho riscontrato personalmente in talune circostanze.
...

Negli stessi forum (specificatamente tecnici sull' argomento) troverai (almeno in certi) che le "lamentele" erano basate su metodi empirici o letture non attinenti.

Esistono troppe variabili nella sistemazione degli impianti per poter dare risposte senza vedere.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
Poni una domanda tecnica su un forum che prevalentemente si occupa d''altro.

La domanda è un "non-sense"...mi vien da pensare che non hai la minima conoscenza in materia.

Detta in modo "semplice":

Un inverter serve per trasformare la corrente elettrica da alternata in continua o viceversa.
In quanto tale non ha un consumo ma semmai una resa.
Se è collegato all'impianto fotovoltaico provvede a trasformare la corrente continua Dc in alternata Ac da immettere in rete.

Per amore della precisione vi sono generalmente 2 momenti in un giorno dove un inverter collegato al fotovoltaico ha dei consumi "propri".
Non sono fra i dati che hai postato...ma generalmente si possono considerare in poche decine di kwh in un anno.

non confondiamo inverter e trasformatore.
leggere:Come Funziona un Inverter: Schema e Funzionamento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto