quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve,
sicuramente i i contratti concordati sono un po' una fregatura in quanto in zone come Roma in quanto parecchio più bassi del canone "libero". Vanno però considerati anche i seguenti fattori non trascurabili connessi al canone concordato.
1) IMU seconda casa ridotta
2) cedolare secca più bassa (al 10% fino al 2017, poi al 15%, rispetto al 21% del libero)
3) canone effettivamente più basso che invoglia meno il locatario a mettersi in guai legali diventando moroso
4) funzione "sociale" del canone stesso.
Poi ognuno è libero di scegliere come meglio crede. Saluti
Bravo Fiorello 64 che fa...dieci a cui io aggiungo la "lode"...e in rispetto alla regola degli opposti, espongo un bel "ZERO" anzi (mi voglio rovinare) un doppio zero a tutti coloro che non si pentiranno di aver sostenuto il contrario...!!! Venite avanti...
Pentiti...vi aspettiamo a MANI GIUNTE. QUIPROQUO.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non abbiamo i numeri per stabilire se la morosità sia maggiore o minore...Io sicuramente no...Se vi è qualche Propista che ce l 'ha si faccia avanti... Altrimenti che taccia...Tuttavia a me e a Fiorello 64 piace immaginare che sia minore...E allora fatevi avanti..."minori" che ci confronteremo con i "maggiori" ...qpq.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
E più probabile che nasca una morosità in un 4+4, ad un canone ad esempio, di 1.000 euro che non in un 3+2, ad un canone, ad esempio, di 800 euro. Una differenza di canone di 200 euro non è piccola.
E' quello che abbiamo sostenuto...Io, in altri topic l'ho raccomandato...non fosse perchè l'ho già attuato e fatto attuare
da amici e parenti. quiproquo.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
con il canone concordato a tre studenti potrei ricavare massimo 520 (65x8) a cui va detratto il 10%. Con il canone libero, affittando una singola e una doppia,
Affitterai a 3 studenti, ma non ho capito se farai un unico contratto con uno solo di loro, o un contratto intestato a tutti e 3, o tre contratti separati.
Ti avviso che nel caso farai un contratto intestato a tutti e tre, nel giro di non molto tempo andrai incontro a problemi per continuare a ricevere l'intero canone.
Loro entrano insieme, ma non escono insieme.
Quando uno se ne va , gli altri due, anche se hanno firmato di tutto, si rifiuteranno di pagare per 3.
La ricerca di un nuovo inquilino, che vada bene a te e a loro, può essere un problema.
Se ti andrà bene alla fine lo troveranno loro. Ma di sostituzione in sostituzione alla fine ti troverai degli inquilini a te sconosciuti, come un albergo.
Se invece fai un contratto con uno solo, che si assume la responsabilità di tutto, caparra compresa, non dovresti avere questi problemi.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ma dovrai dare l'autorizzazione di poter affittare come un affitta camere, pur di rientrare con i canoni ti troverà tanti locatari da non finire, più che un dilemma è un problema
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Quando uno se ne va , gli altri due, anche se hanno firmato di tutto, si rifiuteranno di pagare per 3
Il rifiuto di pagare per tre è corretto per il canone, ma, a mio avviso, non per le spese accessorie, riguardo alle quali specifico, nel contratto, che sono sempre e comunque "solidali" fra tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto