idealista

Membro Ordinario
Impresa
E' cominciato il conto alla rovescia per il pagamento della prima rata del 16 giugno dell'IMU e della Tasi. In mancanza di una local tax che unifichi le due imposte (che potrebbe arrivare nel 2016), varranno gran parte delle regole dello scorso anno. Ecco tutte le informazioni utili per la prima scadenza del 2015.

Maggiori dettagli su idealista
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Maggiori dettagli su idealista
In cui appare:
  • Calcolo IMU e Tasi - Per il calcolo dell'acconto, in caso di mancata delibera entro il 16 giugno, si applicano le aliquote relative allo scorso anno. Si deve tener conto delle opportune variazioni (rendita catastale, acquisto di un nuovo immobile). Le due rate di acconto e saldo devono essere di pari importo.
È opportuno precisare che:
- il versamento dell'acconto basato sulle aliquote (e detrazioni) dello scorso anno può essere effettuato anche se fossero già note le aliquote (e detrazioni) deliberate per il corrente anno.
Quindi le due rate di acconto e saldo possono non essere di pari importo.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non tutti i Comuni richiedono di pagare la TASI sulle u.i. diverse dall'abitazione principale. Tra i Comuni che non applicano la TASI c'è Recanati e Porto Recanati.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Tra i Comuni che non applicano la TASI c'è Recanati e Porto Recanati.
E Velletri, ma solo perchè l'IMU è già al 10,6%. L'attuale sindaco nella sua campagnia elettorale aveva promesso che l'IMU sarebbe diminuita una volta che il comune fosse uscito dal dissesto finanziario, cosa che è avvenuta a fine 2014. Staremo a vedere se le aliquote diminuiranno.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Avrebbe potuto applicare la maggiorazione prevista per il 2014 (0,8 per mille), alle condizioni stabilite dalla legge.

Infatti la Tasi sull'abitazione principale è stata del 3,3 per mille nel 2014 e visto che per il 2014 la norma prevedeva, se non erro, eventualmente correggimi, che comunque la somma di IMU + Tasi non poteva superare il 10,6 per mille, non hanno avuto spazio per inserirla anche sugli altri immobili. Ne approfitto per chiederti se la maggiorazione dello 0,8 per mille della tasi era solo per il 2014 o anche per gli anni a seguire.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la norma prevedeva, se non erro, eventualmente correggimi, che comunque la somma di IMU + Tasi non poteva superare il 10,6 per mille,
Art. 1, comma 677 della legge n. 147/2013 (legge di stabilità 2014), come modificato dall'art. 1, comma 1, lett. a) del D.L. n. 16/2014 e dall'art. 1, comma 679 della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015):
"Il comune, con la medesima deliberazione di cui al comma 676, può determinare l'aliquota rispettando in ogni caso il vincolo in base al quale la somma delle aliquote della TASI e dell'IMU per ciascuna tipologia di immobile non sia superiore all'aliquota massima consentita dalla legge statale per l'IMU al 31 dicembre 2013, fissata al 10,6 per mille e ad altre minori aliquote, in relazione alle diverse tipologie di immobile. Per il 2014 e per il 2015, l'aliquota massima non può eccedere il 2,5 per mille. Per gli stessi anni 2014 e 2015, nella determinazione delle aliquote TASI possono essere superati i limiti stabiliti nel primo e nel secondo periodo, per un ammontare complessivamente non superiore allo 0,8 per mille a condizione che siano finanziate, relativamente alle abitazioni principali e alle unità immobiliari ad esse equiparate di cui all'articolo 13, comma 2, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, detrazioni d'imposta o altre misure, tali da generare effetti sul carico di imposta TASI equivalenti o inferiori a quelli determinatisi con riferimento all'IMU relativamente alla stessa tipologia di immobili, anche tenendo conto di quanto previsto dall'articolo 13 del citato decreto-legge n. 201, del 2011."
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nemesis cosa vuol dire che nel 2014 potevano deliberare una aliquota IMU del 10,6+0,8 per mille? e che ancora ciò potrebbe succedere nel 2015? E nel 2016 questo 0,8 che fa? Sparisce?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto