dirce

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie a chi mi da un aiuto sto per registrare un contratto di affitto libero le marche da bollo sono ancora da apporre e acquistare dal tabaccaio
grazie
nadia
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'imposta di bollo si paga col mod. F 24 elide - codice tributo 1505 - (unitamente al pagamento dell'imposta di registro).
Pare che questa modalità sia obbligatoria, quindi non si acquistano più i contrassegni telematici (marche da bollo) da applicare sul contratto:
LOCAZIONI: ORA PER IL BOLLO C'È IL MODELLO F24 «ELIDE»

Quando si fa la registrazione telematica, le imposte di bollo e registro vengono calcolate dalla procedura e addebitate sul conto corrente di cui si devono indicare gli estremi.

Se si tratta di un contratto abitativo e opti per la cedolare secca, bollo e imposta di registro non sono dovute.
 

dirce

Membro Junior
Proprietario Casa
uva grazie
ma ho già pagato la tassa di registro ,debbo integrarla facendo un nuovo elide!! e come faccio a far capire che è per quel contratto!!
grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' meglio che ti informi presso l'Agenzia delle Entrate dove registrerai il contratto!
All'Agenzia delle Entrate di Torino, ad esempio, gli impiegati controllavano che la data di emissione dei contrassegni telematici non fosse posteriore alla data di stipulazione del contratto. Esempio: se il contratto è del 1° ottobre le marche devono essere state emesse il 1° ottobre o precedentemente.
Io dall'anno scorso registro i contratti online con la procedura telematica e pago con addebito sul mio c/c; non saprei cosa consigliarti.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Io dall'anno scorso registro i contratti online con la procedura telematica e pago con addebito sul mio c/c; non saprei cosa consigliarti.
Uva ha ragione, registrando i contratti on line si evitano un sacco di seccature (spesso le "procedure" vengono "interpretate" dai diversi impiegati allo sportello, per cui ciò che va bene a uno non va bene per l'altro...senza contare che spesso ci si trova di fronte personaggi insolenti, strafottenti e maleducati che ti verrebbe voglia quantomeno di mandare a quel paese..) e di perdite di tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto