• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

giorgioooooo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno, volevo chiedere una cosa.
so che se registro all'ufficio dell'agenzia delle entrate un contratto di affitto, pago due marche da bollo, una per la loro copia e una per la mia copia.

se invece registro online, pago solo una marca da bollo, ovvero quella che va a loro o ne devo pagare per forza due?

grazie
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
se invece registro online,
Trovi la risposta sulle istruzioni del mod. RLI, che recitano:

"Numero copie
Indicare il numero di esemplari cartacei del contratto sottoscritti dalle parti (minimo uno). Chi richiede la registrazione del contratto presso l'ufficio territoriale deve presentare due originali ovvero un originale e una fotocopia".

Quindi se registri telematicamente e indichi una sola copia del contratto, paghi il bollo solo per quella lì.
Si deve anche indicare il numero di pagine (come pagina si intende una facciata) del contratto, perché si paga il bollo in base al numero di pagine.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
Alto