Gianco

Membro Storico
Professionista
Dalla scuola ricordo che la corrente continua avviene fra un polo positivo ed uno negativo. Per intenderci la corrente proveniente dalla batteria della macchina dove esiste un polo positivo ed uno negativo. Nella corrente monofase a 220 volts 50 hz corrisponde ad una corrente che ha una sinusoide che prevede un'oscillazione di 50 volte ogni secondo. Questo avviene perché la sinusoide (sono ricordi scolastici) viene raddrizzata e si manifesta su un solo versante ovvero nel polo positivo, mentre l'altro è il negativo. Per cui la corrente è alternata raddrizzata. Questo ricordo e questo mi è stato confermato. La mia non vuole essere una polemica a prescindere. Mi dispiace se questa mia insistenza venisse considerata come tale. Sono conscio che non essendo il mio campo potrei o ricordare male o esprimermi in modo inappropriato.
Lungi da me polemizzare specie con Nemesis che dall'aspetto mi sembra molto aggressivo. Ovviamente scherzo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non me ne volere...ma qui la memoria ti difetta:

Nella corrente monofase a 220 volts 50 hz corrisponde ad una corrente che ha una sinusoide che prevede un'oscillazione di 50 volte ogni secondo. Questo avviene perché la sinusoide (sono ricordi scolastici) viene raddrizzata e si manifesta su un solo versante ovvero nel polo positivo, mentre l'altro è il negativo.

Se ti prendi un tester "serio" puoi verificare che ogni presa di casa eroga corrente alternata a 50 hz.

I "raddrizzatori" sono sempre all'interno dei singoli apparecchi.
Una lampadina a filamento non ha bisogno di corrente continua per funzionare...viceversa quelle che ora ci propinano come efficace metodo di risparmio (LED) abbisogna di corrente continua in bassa tensione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella corrente monofase a 220 volts 50 hz corrisponde ad una corrente che ha una sinusoide che prevede un'oscillazione di 50 volte ogni secondo. Questo avviene perché la sinusoide (sono ricordi scolastici) viene raddrizzata e si manifesta su un solo versante ovvero nel polo positivo, mentre l'altro è il negativo. Per cui la corrente è alternata raddrizzata
L'energia elettrica distribuita per gli usi domestici è con corrente alternata monofase. "Monofase" non significa "che si manifesta su un solo versante ovvero nel polo positivo".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente uso il termine raddrizzata in modo inappropriato, intendendo dire che la porzione dell'onda del versante superiore viene traslata in quello inferiore. Chiedo scusa per la terminologia, terra, terra, di un profano.
Comunque il cerca fase segnala un solo polo positivo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque il cerca fase segnala un solo polo positivo.

Il "cercafase" segnala quanto il suo nome presuppone...una fase può essere sia negativa che positiva...e nella corrente alternata di fatto un filo porta entrambi i differenziali.
Se non credi a quanto scritto non hai che da verificare con il metodo che ti ho spiegato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente uso il termine raddrizzata in modo inappropriato, intendendo dire che la porzione dell'onda del versante superiore viene traslata in quello inferiore.
La corrente distribuita per gli usi domestici è alternata. Non viene effettuata nessuna "traslazione".
Comunque il cerca fase segnala un solo polo positivo.
Il cercafase segnala... la fase.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché la mia cultura è quella scolastica non contesto le vostre posizioni, sicuramente più fondate, però non potendo controbattere ulteriormente, prendo atto delle vostre osservazioni, ma faccio affidamento della mia memoria. Pertanto, poiché non danneggio nessuno, resto della mia opinione. Scusatemi, rispetto la vostra preparazione, ma mi piace pensare che io abbia ragione. Ero un appassionato di fisica. Non abbiatemene, sono generalmente propenso al dialogo, in questo caso voglio "illudermi" di essere nella ragione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto