karletta

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
sono la proprietaria di un locale commerciale dato in locazione. La proroga di 6 anni è scaduta e ho mandato regolarmente la disdetta con 12 mesi di anticipo.
Non ho intenzione di rinnovare nuovamente il contratto perché avrei intenzione di vendere la proprietà e ho chiesto di liberare i locali, il conduttore non ha nessuna intenzione di liberarli e sta continuando a pagare l'affitto di sua iniziativa. In verità vorrebbe acquistare la proprietà ma deve verificare la possibilità di un mutuo.
Come mi devo regolare con l'agenzia delle entrate? e verso il fisco? come posso dichiarare un affitto senza nessun contratto attivo registrato?
Grazie 1000.
 

quanikmimetto

Membro Attivo
Professionista
Se non va via deve fare causa di sfratto per finita locazione.All'agenzia delle entrate deve cmq dichiarare i redditi percepiti fin quando il contratto sarà dichiarato nullo dai giudici.Tra causa , opposizioni , appelli etc etc potranno passare pure anni.Buona fortuna.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
lo sa già che in caso di sfratto dato dal locatore non per morosità il conduttore di un locale commerciale su strada ha diritto ad una indennità per la perdita dell'avviamento commerciale di 18 mesi di affitto?
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Lo sfratto per finita locazione è velocissimo.Il conduttore non può opporsi.
Il giudice in prema udienza convalida e dà mandato agli u.g. per lo sgombero.
Per finita locazione NON si debbono pagare i 67 E all'Agenzia delle Entrate.Dalla sentenza in poi,il conduttore paga l'indennità di occupazione.
Gli conviene farlo perchè tu gli devi dare 18 mensilità .Non si possono fare compensazioni.
Le 18 mensilità le deduci per intero dall'IRPEF dell'unico dell'anno successivo.,quindi quasi NON paghi IRPEF.
 

quanikmimetto

Membro Attivo
Professionista
Se il conduttore si oppone allo sfratto in corso di rito sommario e il giudice accoglie opposizione il rito si converte e diventa una causa ordinaria.La causa ordinaria prevede tutti i gradi fino in Cassazione.Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.Ho un inquilino in un locale commerciale che continua a svolgere la sua attività in casa mia e sono 2 anni che non mi paga e sono 15 mesi che aspetto che qualche giudice finisca di masturbarsi e lo mandi affanc....
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Il conduttoe NON si può opporre ad una disdetta all'11.emo anno,inviata a mezzo raccomandata a.r. o pec.Detta anche disdetta libera.
Il giudice convalida in prima udienza.
C'è la risoluzione espressa nei contratti commerciali,NON esiste LO SFRATTO PER MOROSITA
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se lo vuoi sfrattare per mettere in vendita il locale, il conduttore ti da l'intenzione che lo vuole acquistare dovè il problema? e nel frattempo ti paga pure il canone come occupazione locali, cosa vuoi di più
 

karletta

Membro Junior
Proprietario Casa
se lo vuoi sfrattare per mettere in vendita il locale, il conduttore ti da l'intenzione che lo vuole acquistare dovè il problema? e nel frattempo ti paga pure il canone come occupazione locali, cosa vuoi di più
Il mio unico problema è di essere in regola con tasse e dichiarazioni varie.
Volevo sapere se dovevo fare qualche dichiarazione all'Agenzia delle Entrate o se per essere in regola è sufficiente dichiarare nel 730 l'affitto riscosso.
non vorrei essere accusata di riscuotere l'affitto in nero non essendoci più un contratto attivo e avendo inviato la disdetta ma non attivato una procedura di sfratto per finita locazione.
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Volevo sapere se dovevo fare qualche dichiarazione all'Agenzia delle Entrate
Occorre denunciare tale situazione e pagare la relativa imposta di registro.
Se la locazione è da ritenere risolta (e il locatore ha avviato le procedure necessarie alla restituzione dell’immobile), è possibile considerare gli importi conseguiti a titolo di indennità di occupazione, privi di rilevanza reddituale, in base all’art. 6 del TUIR, essendo essi acquisiti come indennizzo per un danno (emergente) e non sostitutivi ovvero integrativi di reddito (lucro cessante).
Se invece l’occupazione del bene da parte del conduttore prosegue dopo la scadenza del contratto, senza che il locatore abbia posto in essere alcuna azione volta al rilascio del bene, si concretizza un comportamento che supera o contraddice la volontà eventualmente manifestata con la disdetta, facendo, al contrario, presumere la volontà di prosecuzione del rapporto.
In questo caso l’assimilazione delle indennità versate (solo impropriamente definite "senza titolo") ai corrispettivi pattuiti per i contratti di locazione, anche ai fini del corretto trattamento fiscale, scaturisce da un accordo verbale intercorso tra le parti dal quale discende la legittimità del possesso del bene da parte del conduttore.
Tenuto conto, pertanto, della natura delle somme corrisposte, anche se in molte ipotesi genericamente denominate "indennità di occupazione senza titolo", è possibile stabilire se trovi applicazione l’aliquota del 2% dell'imposta di registro prevista per i contratti di locazione o quella del 3% prevista per gli altri atti a contenuto patrimoniale.
Nel caso in cui le indennità dovute assumono la natura di canoni di locazione, scontano l’imposta di registro nella misura del 2% (con il minimno di 67 euro).
Per quanto riguarda il trattamento fiscale ai fini dell’imposta di bollo, denunce di occupazione senza titolo, correlate alla corresponsione delle indennità, sono atti strumentali rispetto all’adempimento dell’obbligo di registrazione; le stesse, di conseguenza, sono riconducibili nell’ambito applicativo dell’art. 5 della Tabella allegata al D.P.R. n. 642/1972, che include tra gli atti, documenti e registri esenti in modo assoluto dall’imposta di bollo "atti e copie del procedimento di accertamento e riscossione di qualsiasi tributo, dichiarazioni, denunzie, atti, documenti e copie presentati ai competenti uffici ai fini dell’applicazione delle leggi tributarie …".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto