pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo aiuto a coloro che si stanno cimentando tra commercialisti e Caf all'invio telematico del mod. 770/S 2016 tramite Fisconline.

Ho, come ogni anno, provveduto a compilare i dati relativi ai fornitori del mio condominio tramite il modello 770/S dell'Agenzia delle Entrate. Tale procedura non ha presentato errori e ha creato un file con estensione .DIZ sotto la directory [Unico Online] [77S16] [dic].

Per poter inviare telematicamente questo file all'Agenzia delle Entrate è necessario che venga prima compilato con un altro software chiamato FileInternet.exe che gli utenti Fisconline abilitati (come me) devono scaricare sempre dal sito dell'AE.

La nota stonata è che quando mando in esecuzione tale FileInternet315_ALL (così si chiama) cliccando su PREPARA FILE ottengo la seguente risposta:

Documento non riconosciuto o non gestito dall'applicazione. Verificare il percorso del file selezionato oppure procedere al controllo del file. Per avere maggiori dettagli sulla procedura di controllo premere il tasto "?" nella finestra successiva.

1) Il file input .DIZ lo ha creato lui e lo ha messo sotto la directory giusta, quindi il percorso è esatto.
2) Questo messaggio di errore non è contemplato negli errori previsti ed elencati dall'AE
3)Se vuoi avere delucidazioni dall'AE dovresti telefonare ad un numero a pagamento 848.... e non risponde mai nessuno come evidenziato anche da Striscia la notizia.
4) Se vuoi prenotare un appuntamento con l'AE non esiste un ufficio che preveda chiarimenti sul software

Io voglio fare le cose per bene ma l'AE ti mette in condizioni tali che non sai cosa fare, pertanto se c'è qualcuno che è in grado di aiutarmi gliene sarò grato.

Un saluto a tutti
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai fatto il controllo del file scaricando l'apposito software??
Solo dopo il controllo si crea un file con diversa estensione che ti permette di proseguire con il prepara file....
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro essezeta67 quel controllo del file non si può fare perchè io sono un utente Fisconline. E' permesso solo agli utenti Entratel. Infatti dopo aver scaricato tale software di controllo ed meso in esecuzione si ottiene la risposta è:

Attenzione! Applicazione Entratel non ancora installata o con versione non aggiornata.
Effettuare lo scarico dal sito della versione Entratel 5.5.6.0.


Infatti nel sito dell'AE viene specificato:

I moduli di controllo delle dichiarazioni 2016 sono disponibili anche nella sezione software del sito www.agenziaentrate.gov.it. Tale versione del pacchetto si installa solo su Entratel versione 5.5.6 o superiori.


Che faccio adesso???? In tutti questi anni non ho mai fatto i controlli di cui sopra come utente Fisconline e presumo sa ancora così.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
File Internet non è più operativo stand-alone per utenti fiscoonline: occorre necessariamente effettuare l'invio tramite Desktop Telematico.

Variazione intervenuta in concomitanza con la modifica sul login, con introduzione del pin
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
4) Se vuoi prenotare un appuntamento con l'AE non esiste un ufficio che preveda chiarimenti sul software
Al riguardo, nella pagina dei contatti, esiste tra le righe del contatto telefonico, anche la possibilità di essere richiamati (servizio Call back): a me hanno risposto con sollecitudine, ed erano pure disposti a passarmi i colleghi che si occupano delle applicazioni telematiche
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro essezeta67 quel controllo del file non si può fare perchè io sono un utente Fisconline. E' permesso solo agli utenti Entratel. Infatti dopo aver scaricato tale software di controllo ed meso in esecuzione si ottiene la risposta è:

.
Non ho mai inviato mod. 770 con fisconline....ma ho inviato anche molto recentemente, sempre con fisconline, comunicazioni IVA, comunicazioni polivalenti (spesometro), certificazioni uniche....tutti questi moduli richiedono il controllo prima del prepara file.
Ho dato per scontato che anche il mod. 770 funzionasse in tal modo...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ma ho inviato anche molto recentemente, sempre con fisconline, comunicazioni IVA, comunicazioni polivalenti (spesometro), certificazioni uniche....tutti questi moduli richiedono il controllo prima del prepara file.
Anche questa è bella: sta a vedere che Agenzia delle Entrate si contraddice pure sull'utilizzazione di file internet.
Se è così rileggerò meglio il tuo post: se ho suggerimenti aggiungerò qualcosa.
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per basty: L'AE è un altro di quei baracconi italiani tipo INPS, Equitalia, che, a mio modesto parere, dovrebbero essere eliminati e rifondati da gente capace di snellire tutta questa burocrazia malvagia che attanaglia tutto il paese. Al di là di questo, ti basta pensare che uno sprovveduto qualsiasi che si cimenta per la prima volta sul sito dell'AE, viene demoralizzato immediatamente. Es: Per qualsiasi pratica telematica dell'AE è necessario installare il software Java che ti viene suggerito versione 1.7. Tu scarichi questa versione consigliata e, non appena mandi in esecuzione un qualsiasi programma eseguibile (tipo mod. 730 o 770) ti dice che la versione Java è obsoleta e ti consiglia di aggiornarla dal sito della Oracle. Lo fai e constati che la versione è arrivata alla 8.91.
Ma allora dici: che mi fai scaricare la versione 1.7 se già sai che non funziona????
Questo e tante altre disfunsioni software sono presenti sul sito, ma nessuno fa niente.
E allora poi ti viene di mandare tutti quanti a quel paese, perchè non solo ti danni per essere ligio al tuo dovere ma gli strumenti che ti danno non funzionano e poi pretendono more e salassi vari per ritardo nel rispettare la date di scadenza.

Spero sempre in qualcuno che mi aiuti perchè non ho alcuna fiducia nell'AE.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto