MARI ROSSI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera : vi espongo il mio problema.Alla morte di mia mamma abbiamo ereditato io ,mia sorella ,e 3 nipoti la casa di mia mamma. Un nipote è ancora minorenne. Un ripote maggiorenne si è rivolto ad un avvocato perchè vuole vendere la sua parte mentre io non ho nessuna intenzione ne di vendere e ne di comprare. La casa essendo un bene indivisibile se non si trova un'accordo deve essere venduta a tutti i costi oppure ci sono altre soluzioni?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La casa essendo un bene indivisibile se non si trova un'accordo deve essere venduta a tutti i costi oppure ci sono altre soluzioni?
Art. 713 c.c.:
I coeredi possono sempre domandare la divisione.
Quando però tutti gli eredi istituiti o alcuni di essi sono minori di età, il testatore può disporre che la divisione non abbia luogo prima che sia trascorso un anno dalla maggiore età dell'ultimo nato.
Egli può anche disporre che la divisione dell'eredità o di alcuni beni di essa non abbia luogo prima che sia trascorso dalla sua morte un termine non eccedente il quinquennio.
Tuttavia in ambedue i casi l'autorità giudiziaria, qualora gravi circostanze lo richiedano, può, su istanza di uno o più coeredi, consentire che la divisione si effettui senza indugio o dopo un termine minore di quello stabilito dal testatore.


Pertanto, o tutti voi trovate un accordo, oppure la divisione dell'eredità avverrà, prima o poi, con un procedimento giudiziale.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto