piero59

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno a tutti voi , anni fa mi misero un palo sul cornicione tagliandolo e ancorandolo sul muro della mia casa.
Il palo oltre che portare energia alla mia casa ha un cavo molto grosso che funge da palo di passaggio della linea elettrica che va alle altre abitazioni; oggi dal palo conficcato nel muro partono crepe che corrono lungo tutta la casa. sono preoccupato che in seguito a questo palo la casa possa crollare ,premetto che la campata che arriva alle altre case supera i 250 mt di lunghezza.
Ho provato a telefonare all'enel sezione guasti ,ma purtroppo non ho ricevuto seguito alla mia segnalazione.
se gentilmente mi potete dare delle dritte grazie
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra incredibile una campata di 250 metri. Una lunghezza di questo genere la si riscontra appena e non sempre, fra due tralicci dell' alta tensione, non su una palina in ferro infissa su una casa. Non telefonare all' Enel, non serve. Non è più l 'azienda di una volta. Scrivi una raccomandata r .r alla sede più vicina, quella territorialmente competente. Magari aggiungi le foto delle crepe, e minacciali di richiedere i danni. Se non ti rispondono o se la risposta non ti soddisfa, rivolgiti all' Autorità per l' Energia. Se il caso è valido loro diffonderanno l' Enel ed una multa convincerà i responsabili ad intervenire .
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Una volta, il referente dell' Enel per Condove era (quando stavo a Torino ) Esercizio Distrettuale Piemonte Occidentale . Le sede era in Via Bologna Torino . Ma ti parlo di una vita fa .........
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sembra incredibile una campata di 250 metri.
Posso dire solo che gli ingegneri, che conoscono le proprietà geometriche e meccaniche delle catenarie, fanno sempre i calcoli per determinare la forza che la catenaria stessa esercita sulla struttura alla quale è fissata allo scopo di determinare se la struttura di sostegno è sicura per sé stessa e per la permanenza della catenaria in situ.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Qui si parla di una linea a bassa tensione le cui campate massime, quando i pali di cemento sono infissi a terra, non superano i 60 metri .Una volta si usavano quelli di legno, la campata Max non superava i 45 metri . Con le paline infisse su muro o ancorate sul medesimo le distanze sono quelle occorrenti a passare da una casa all' altra.
 

piero59

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie mille, farò delle foto cosi almeno vedono che le filature che partono dal palo corrono lungo la casa .secondo il mio modesto pensiero, sta succedendo che dopo 50 anni dalla costruzione il terreno sotto la casa si muove, ma la casa essendo ancorata al filo che trattiene spacca il muro , e come se si avesse le gambe su una pedana mobile e tu hai un braccio che tira da''altra parte" essendo il braccio ancorato ,"forse hai ragione la campata totale tra palo mia casa e altro palo è circa 250 270 metri ,quindi bisogna dividere in due, non proporzionalmente comunque.un ultima domanda devo far fare una perizia da un ingegnere civile?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Continuo ad essere scettico sulle distanze.
Una campata per una bassa tensione lunga 250 metri è impossibile da realizzare. Il peso del cavo si porterebbe via palo, paline e cornicione. E nemmeno se fosse realizzata in conduttori nudi di rame (i famosi 4 fili.....) e credimi, ai miei tempi ne ho tirate di linee a bassa tensione ed a Media Tensione. Inoltre, se la casa decidesse di "muoversi" non c'è linea elettrica che la possa trattenere o porre in essere qualche resistenza. O meglio, fare da freno alla "scivolata" della casa. Secondo me, le crepe che rilevi sul cornicione sono dovute al movimento trasmesso dal cavo che odcillando per il vento a lungo andare ha smosso la palina di ancoraggio e, da qui alle crepe, il passo è breve.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto