U

User_46137

Ospite
Ho trovato su internet la sentenza 7098 2015 della corte di cassazione relativa ad una coppia in cui l'intestatario del contratto era l'uomo e la donna aveva figli avuti precedentemente. L'intestatario aveva dato disdetta ma la casa era ancora occupata da lei e dai figli di lei... La Cassazione ha stabilito che la signora non poteva subentrare al contratto di affitto senza il consenso del locatore (e qui siamo d'accordo). Il punto è: dalla disdetta all'effettivo rilascio dell'immobile (l'intestatario aveva gia ridato le chiavi alla padrona di casa quando la casa era occupata dalla sua ex e dai figli di lei) il canone di locazione è stato pagato?! E da chi? Dalla sentenza non è affatto chiaro, non so se potete delucidarmi. Qui il link della sentenza della cassazione:

http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/...ti/Documenti/Norme e Tributi/2015/04/7098.pdf
 
O

Ollj

Ospite
dalla disdetta all'effettivo rilascio dell'immobile (l'intestatario aveva gia ridato le chiavi alla padrona di casa quando la casa era occupata dalla sua ex e dai figli di lei) il canone di locazione è stato pagato?!
"Il Conduttore in mora nel restituire la cosa è tenuto a dare al locatore il corrispettivo convenuto fino alla riconsegna, salvo l'obbligo di risarcire il maggior danno" (Cassazione 2014, n. 18486).
 
O

Ollj

Ospite
P.S. Nella sentenza, punto 3. motivi della decisione, si indica che XX ave accettato il subentro di YY e "il pagamento di due mensilità del canone"
 
U

User_46137

Ospite
Ma in realtà il punto 3 non è cosi chiaro... E per "riconsegna" che si intende, ridare le chiavi oppure liberare l'appartamento da persone e cose?!
 
O

Ollj

Ospite
Ma quella sentenza di Cassazione non doveva decidere minimamente sull'indennità di occupazione; non è questione di legittimità ma di merito; semmai la risposta la troverebbe nella sentenza appellata; ma non è detto (visto che potrebbe anche non essere oggetto di azione = la parte attorea forse avrà chiesto solo il rilascio dell'immobile occupato abusivamente).
Riconsegna = immettere il locatore nel possesso del bene in precedenza detenuto dal conduttore
 
U

User_46137

Ospite
Ci sono delle sentenze che hanno condannato il conduttore che aveva lasciato l'appartamento ma dentro c'erano estranei o cmq ex partner?
 
O

Ollj

Ospite
Dalle sue sempre più mirate domande, mi par di comprendere:
- che lei sia il conduttore
- che lei abbia ridato le chiavi al locatore
- che nell'immobile sia rimasta la sua ex
Ergo, lei si chiede se, con l'aver consegnato le chiavi al locatore, abbia anche assolto il suo obbligo di rilasciare l'immobile (mettendola così al riparo da contestazioni ove l'immobile invece risultasse ancora occupato da altri).
A mio modesto parere:
1) Lei non avrebbe dovuto limitarsi a consegnare le chiavi.
2) Avrebbe dovuto informare il locatore, prima della data di rilascio, che un terzo continuava ad occupare l'immobile contro la sua volontà.
3) Avrebbe dovuto chiedere, in vigenza di contratto, l'intervento della Forza Pubblica e pretendere l'allontanamento dell'estraneo (lei solo era legittimo conduttore).

Questa sentenza condanna il marito perché, pur avendo dato disdetta, non aveva di fatto liberato l'immobile (occupato dall'ex coniuge)
Tribunale di Roma sentenza n.2052 del 2014
 
O

Ollj

Ospite
Tenga altresì presente anche questo: ai sensi dell'art.1 comma 44 legge76/2016 (legge Cirinnà)
"Nei casi di morte del conduttore o di suo recesso dal contratto di locazione della casa di comune residenza, il convivente di fatto ha facolta' di succedergli nel contratto"
Ove si esercitasse tal facoltà lei sarebbe di certo sollevato da ogni incombenza.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Immagino che la qualità di convivente sia accertata dalla presenza del suo nome e cognome nel contratto di locazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Immagino che la qualità di convivente sia accertata dalla presenza del suo nome e cognome nel contratto di locazione.
A me sembra non sia così: probabilmente il contratto di locazione è stato stipulato solo dal signore.
La convivente non figura come conduttrice e non è citata nel contratto.

Mi ricordo di un caso analogo, postato da @Marco T, che avevamo discusso due anni fa (quando non esisteva ancora la Legge Cirinnà):
Disdetta affitto ex non vuole andarsene

Concordo con tutte le risposte date da @Ollj
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto