Paolo.Rosi

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonpomeriggio,
sto riflettendo sulla possibilità di montare un idroscopino a muro in bagno, per eliminare lo scopino wc e avere a disposizione un sistema semplice e veloce per pulire il wc. Questo accessorio è molto poco diffuso nei bagni italiani, viaggiando però mi ci sono imbattuto spesso e mi sembra una soluzione valida ed elegante.
Ho qualche dubbio perchè leggendo in rete ho trovato opinioni discordanti...c'è chi ne è entusiasta e chi lo sconsiglia dal momento che a quanto pare spesso è oggetto di perdite e sgocciolamenti vari.
Ci sono utenti sul forum che conoscono questo sistema e hanno già un idroscopino? Mi piacerebbe conoscere la loro opinione e sapere se davvero i problemi di manutenzione sono così comuni.
Sono anche in cerca di consigli per soluzioni alternative...intendo modelli di scopini diversi da quelli tradizionali e basati su meccanismi più igienici. Cercando sul web ho trovato questo ad esempio Scopino wc igienico e di design - Wizzo un po' curioso ma sicuramente interessante. Qualcuno conosce altri prodotti sulla falsa riga di questo wizzo?
 

griz

Membro Storico
Professionista
ho visto il video, mi sembra una proposta intelligente, non ho idea di quali scopini esistano in alternativa, a perte qualli tradizionali, però un dispositivo collegato all'impianto idraulico con un rubinetto sarebbe sicuramente efficace ma sarebbe necessario prevedere un sistema di raccolta dell'acqua che rimane nel dispositivo a fine lavoro oltre al collegamento alla rete idrica. Questo è autonomo e sembra efficace.
Poi direi che è opportuno smetterla con l'idea di sconfiggere a tutti i costi i batteri (vedi la pubblicità), un mondo igienicamente sterile non va bene, i batteri devono esistere e tenere attive le nostre difese immunitarie, lo scopino tradizionale, se usato con criterio e pulito ogni tanto non è poi così terribile
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ovviamente funzionando a pressione tutto dipende dalla tenuta delle guarnizioni. Credo che avrà costi di manutenzione. Tra gli scopini tradizionali ce ne sono alcuni con un buon livello di autopulizia. Poi una buona norma è quella di detergerli in candeggina una volta alla settimana e di cambiarli ogni 5/6 anni indipendentemente dallo stato di usura.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A me mi pare una strunz.... Per prima cosa il suo funzionamento dipende dalla forza e quindi dalla pressione che uno riesce a procurare. Se uno è abituato alla pulizia risolve il problema in funzione della sua educazione. Provate a mettere quell'aggeggio sui bagni pubblici, posto che superi la sua presenza oltre il primo giorno, il secondo non sarà più in grado di funzionare.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non credo sia pensato per i bagni pubblici ma più che altro per massaie con il pallino dell'igiene, non credo nemmeno che serva tanta forza per uno spruzzo sufficiente a pulire a "fresco"
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
A me sembra come scrive Gianco che è una "strunz..." Io ho eliminato anche il bidet applicando un rubinetto a muro con una doccetta che getta anche acqua calda in modo tale da pulire il vater senza antiestetici scopini tra i piedi. Basta applicare al rubinetto del bidet la doccetta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se lo scopino viene usato da una persona civile, è perfettamente utile, assolve al suo compito e con un po di attenzione dimostra la pulizia e l'ordine della casa.
 

Paolo.Rosi

Membro Junior
Proprietario Casa
Io alla fine ho deciso di comprarlo e di abbandonare l'idea dell'idroscopino. L'unica soluzione semplice per installarne uno sarebbe stato collegarlo ai tubi del bidet ma sinceramente ho le sensazione che invece di ottenere un bagno più moderno e ordinato avrei solo creato un gran pasticcio di tubi e tubicini.
Se ho capito bene come funziona questo wizzo, in pratica si tratta di una specie di pistola ad acqua e immagino non sia faticoso da usare. Spero solo che effettivamente non produca schizzi. Non appena me lo consegnano se volete vi faccio sapere se funziona o meno...
In ogni caso auguri a Gianco! Vedo che oggi è il suo compleanno :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto