robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve , il nostro edificio ha 40 anni e l'Amministratore ci comunica che è necessario un'intervento pesante per messa a norma ascensori. Vorrei sapere se questa spesa , essendo di fatto dovuta quindi prevedibile , è da considerarsi straordinaria oppure ordinaria.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Digli che si aggiorni.

Dispositivo dell'art. 1124 Codice civile
(1) Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono (2). La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo (3).
Al fine del concorso nella metà della spesa, che è ripartita in ragione del valore, si considerano come piani le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune.

Art. 1124 codice civile - Manutenzione e sostituzione delle scale e degli ascensori
 

moralista

Membro Senior
Professionista
L'art. 1124 fa riferimento alle scale, per eventuali grandi interventi e/o di sostituzione dell' ascensore si deve applicare i mm. di pp.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E se il RDC contrattuale prevede che le spese straordinarie relative all'ascensore siano ripartite con m/m di proprietà, chi prevale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto