Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Ho già scritto alla responsabile della trasmissione, dando la mia disponibilità.
Staremo a vedere, ma nutro forti dubbi, perchè le leggi e la magistratura sono a favore quasi incondizionato dei "poveri" conduttori (la magistratura, poi, per un doppio motivo: perchè deve seguire le leggi e perchè, essendo fortemente politicizzata, tutte le volte che può le applica in modo molto discrezionale e discutibile) e la "società" dei perbenisti d'accatto, tra cui gli organi di informazione, segue i criteri della pietas (vera o, più frequentemente, falsa che sia) e non quelli del diritto e della correttezza, cosa che, come la carta igienica vetrata, a lungo andare irrita.
Come dicono le ferrovie nei casi di ritardi: "vi terremo informati".
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho già scritto alla responsabile della trasmissione, dando la mia disponibilità.
Staremo a vedere, ma nutro forti dubbi,

Hai fatto bene a contattarla.

Io, ringraziando ma declinando l'invito, le ho scritto che l'avrei girato a qualche proprietario intenzionato a raccontare le proprie disavventure con inquilini disonesti (senza dire che partecipo ad un Forum immobiliare dove si discutono anche questi problemi).

Da ciò che ho capito, quella trasmissione è di tipo nazional-popolare. Nel senso (non dispregiativo) che tratta argomenti di interesse generale.
Dovrebbe essere loro interesse non schierarsi solo a favore di una parte (il povero sfrattato) ma dimostrare che si occupano anche dei problemi della controparte: il piccolo proprietario/locatore che è pure lui una vittima dello sfratto per morosità.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
il piccolo proprietario/locatore che è pure lui una vittima dello sfratto per morosità
Come ti ho detto, le ho scritto e ti terrò aggiornato, anche se ho qualche dubbio che una trasmissione nazional-popolare voglia dare voce a quelli che vengono considerati grandi delinquenti, truffatori, evasori e, soprattutto, sfruttatori (i proprietari di immobili, soprattutto quelli che affittano) e che, pertanto, vanno puniti anche dal punto di vista economico (tasse) e normativo (leggi). Staremo a vedere e restiamo in "serena" attesa. Ciao.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se qualcuno del Forum desidera scrivere alla redazione e magari partecipare alla trasmissione per esporre il punto di vista dei proprietari/locatori, posso fornire i recapiti della persona da contattare.
Manda i riferimenti anche a me, per favore. Non so se potrò partecipare, ma ho qualcosa da raccontare anche io
 

alessandra1986

Membro Junior
Professionista
Un riferimento specifico non c'è, ma l'ufficiale giudiziario ha detto che esistono due sentenze della Corte costituzionale (ha citato di quali anni, ora non me li ricordo) che fanno riferimento esplicito al diritto alla casa.

Se proprio si vuole citare la Costituzione, è giusto ricordare che riconosce e garantisce la proprietà privata (art. 42), e incoraggia e tutela il risparmio (art. 47).
Ed è noto che gran parte del risparmio di noi italiani è investito nel mattone.

Se poi investiamo in immobili da proporre in locazione, la Costituzione ci dice che l'iniziativa economica è libera (art. 41).
Si può anche sostenere che il proprietario che affitta i suoi immobili svolge un'attività di utilità sociale, quindi si aspetta che la legge non lo penalizzi troppo quando questa attività diventa complicata ed onerosa a causa dei comportamenti disonesti dei conduttori!

Sono perfettamente d'accordo con te. Non ho visto la trasmissione, ma immagino che l'ufficiale giudiziario sia quello che salta sempre da un salotto televisivo all'altro per raccontare la sua personale visione della sua professione che, a mio avviso, non rispecchia quella che è veramente la professione dell'ufficiale giudiziario.

Ce ne sarebbero molti di suoi colleghi che rappresentrerebbero la categoria molto meglio di lui a mio avviso.

Per farmi del male ho letto anche il suo libro che ha scritto sugli sfratti, che, per quanto sia scritto molto bene, lancia un messaggio che secondo me non è minimamente condivisibile.

Come non è possibile, come hai detto tu, che una trasmissione faccia passare questi messaggi: il diritto alla casa va garantito a scapito dei priovati cittadini che magari hanno fatto sacrifici enormi per comprare la seconda casa da mettere a rendita.

Non so a quali sentenze ce affermanoi il dirittoalla casa si riferisca, ma so che, finalmente, lo scorso ottobre la Corte di cassazione con la sentenza n. 24198 ha finalmente enunciato espressamente questi principi:

  1. L’ordine pubblico si tutela ripristinando la legalità violata e non assicurando al reo il godimento del frutto del reato.
  2. È impensabile che per ragioni di ordine pubblico si possa dare preferenza a chi ha violato la legge (occupante abusivo) rispetto a chi l’ha rispettata (proprietario).
  3. Sono del tutto irrilevanti le ragioni per cui l’immobile da sgomberare è stato occupato.
  4. L’occupazione abusiva è un delitto, che non cessa di essere tale per il fatto che il reo si trovasse in uno stato, vero o presunto, di bisogno.
  5. Sarebbe paradossale giustificare l’usurpazione dei beni altrui da presunti ‘stati di bisogno’.
 
Ultima modifica di un moderatore:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
immagino che l'ufficiale giudiziario sia quello che salta sempre da un salotto televisivo all'altro per raccontare la sua personale visione della sua professione
Non sapevo, e neanche immaginavo, che quell'ufficiale giudiziario avesse partecipato ad altre trasmissioni televisive, e ha pure scritto un libro sugli sfratti!

Puoi cortesemente indicarmi il titolo e l'autore?
Se è un libro in commercio penso non sia vietato citarlo in un Forum pubblico come questo.
 

alessandra1986

Membro Junior
Professionista
Non sapevo, e neanche immaginavo, che quell'ufficiale giudiziario avesse partecipato ad altre trasmissioni televisive, e ha pure scritto un libro sugli sfratti!

Puoi cortesemente indicarmi il titolo e l'autore?
Se è un libro in commercio penso non sia vietato citarlo in un Forum pubblico come questo.
"Sfrattati" di Giuseppe Marotta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto