andreamarima

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi inserisco nella discussione per dare un piccolo contributo. Ferme restando le cose scritte nella discussione, senz'altro tutte giuste, faccio rilevare che-come mi pare di avere capito-se l'appartamento si trova a Roma non si deve applicare il decreto 16 gennaio 2017 in quanto lo stesso non è stato recepito da alcun accordo sindacale. A Roma vige ancora l'accordo del 4 gennaio 2004 non essendone stati sottoscritti altri. Quanto sopra affermato si basa sulla risoluzione dell'agenzia delle entrate del 20 aprile 2018, consultabile nel sito della stessa agenzia all'indirizzo:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre non è più come "ai vecchi tempi", quando si era ragionevolmente tranquilli che il valore degli immobili fosse costante; e, anzi, aumentava negli anni.
Ora non è più così.
Soprattutto per gli immobili costruiti 40 - 50 - 60 anni fa; che, anche se mantenuti in buono stato di manutenzione con relativi costi non indifferenti a carico dei proprietari, possono risultare poco appetibili sul mercato per altri motivi (appartamenti grandi che non interessano ai nuclei familiari sempre più piccoli, zone urbane che una volta erano gradite e ora lo sono meno o sono diventate un po' degradate, ecc.)
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A Roma vige ancora l'accordo del 4 gennaio 2004 non essendone stati sottoscritti altri.
Infatti l'attestazione è obbligatoria solo se il contratto concordato è stato stipulato in base ad un Accordo Territoriale che ha recepito il D.M. 16/01/2017.

Se a Roma l'Accordo non è stato rinnovato e vige ancora quello del 2004, non occorre attestazione.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
cara uva, anche la mentalità riguardo al pagamento dell'affitto è cambiata parecchio, prima non pagare era tipo un disonore, ora invece chissenefrega

tuttavia c'è da dire che la rendita da fabbricati, nonostante tutto, è ancora considerata un buon investimento, meglio di alcuni/parecchi investimenti di liquidi
però forse solo se va tutto bene: buona zona, poca manutenzione, conduttori puntuali e non vandali... discorso lungo e interessante ma ot, scusate
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In una discussione su questo Forum, ad ottobre dell'anno scorso un utente di Roma si era informato, e gli avevano detto che presto a Roma sarebbe stato sottoscritto un nuovo Accordo.

La discussione è questa (post n.#11, #14 e #28):
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me è giusto che sia così.
Perché in molti casi di registrazione telematica col mod. RLIWeb non è obbligatorio allegare il contratto di locazione abitativo.
Non condivido: i problemi si prendono dal manico, si risolvono alla radice.

L'errore sta nel non richiedere più obbligatoriamente, per certi casi, di allegare il contratto.
(Una volta l'Agenzia delle Entrate si chiamava Ufficio del Registro, e tuttora la imposta si chiama di registro!!!!)
Quella di affidare a terzi il controllo di congruità è un modo per scaricarsi i compiti: prova ad andare a chiedere info all'Inps. Adesso ti spediscono c/o un Caf.
Ed in genere non ti dicono nemmeno che molti adempimenti li puoi fare direttamente ed autonomamente in telematico: sempre la risposta è "vada presso un Caf."

p.s.: Il fatto che non acquisiscano più in molti casi il testo del contratto ha anche risvolti negativi per il locatore: ad esempio quando mia madre è deceduta, era in corso una locazione di cui non trovavo copia del contratto. Invece di venir matto a cercare, mi sono rivolto all'Uff. Registro: e con poche lire ho ottenuto copia conforme.
Oggi come avrei risolto?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
In una discussione su questo Forum, ad ottobre dell'anno scorso un utente di Roma si era informato, e gli avevano detto che presto a Roma sarebbe stato sottoscritto un nuovo Accordo.

La discussione è questa (post n.#11, #14 e #28):
Il nuovo accordo è stato recentemente sottoscritto: Accordi territoriali di Roma
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono d'accordo affinche' tutte le associazioni stabiliscano prezzi uguali per bollinatura o assistenza totale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto