forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Nel caso di un eredità ci fosse un eventuale testamento per pubblicazione s'intende la spedizione di una copia con r/r a tutti gli eredi? Nel caso di richiesta di legittima quanto tempo si ha a disposizione per impugnarlo? grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per pubblicazione s'intende
Nel caso di testamento olografo, un procedimento a cura del notaio, che una volta avvenuto, consente che il testamento olografo stesso abbia esecuzione.
Il notaio procede alla pubblicazione del testamento in presenza di due testimoni, redigendo nella forma degli atti pubblici un verbale nel quale descrive lo stato del testamento, ne riproduce il contenuto e fa menzione della sua apertura, se è stato presentato chiuso con sigillo. Il verbale è sottoscritto dalla persona che presenta il testamento, dai testimoni e dal notaio. Ad esso sono uniti la carta in cui è scritto il testamento, vidimata in ciascun mezzo foglio dal notaio e dai testimoni, e l'estratto dell'atto di morte del testatore o copia del provvedimento che ordina l'apertura degli atti di ultima volontà dell'assente o della sentenza che dichiara la morte presunta.
Nel caso in cui il testamento è stato depositato dal testatore presso un notaio, la pubblicazione è eseguita dal notaio depositario.
Nel caso di richiesta di legittima quanto tempo si ha a disposizione per impugnarlo?
Dieci anni dl momento in cui il chiamato designato dal de cuius accetta l'eredità.
 

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma esattamente per pubblicazione cosa si intende? ne manda una copia a tutti gli eredi? o bisogna recarsi al suo ufficio su sua richiesta? Cmq testamento non olografo ma stampato a macchina.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma esattamente per pubblicazione cosa si intende?
Quello che ho scritto!
ne manda una copia a tutti gli eredi?
No.
Il notaio che ha ricevuto un testamento pubblico, appena gli è nota la morte del testatore, o, nel caso di testamento olografo o segreto, dopo la pubblicazione, comunica l'esistenza del testamento agli eredi e legatari di cui conosce il domicilio o la residenza.
Cmq testamento non olografo ma stampato a macchina.
Vale come una banconota da tre euro.
 

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Perchè vale come una banconota da 3 euro? quindi vale la pena impugnare? Però rimane sempre il problema, come faccio ad averne copia per leggerlo?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi il notaio ci convochera in studio per l'apertura?
No. Chi è in possesso di un testamento olografo deve presentarlo a un notaio per la pubblicazione, appena ha notizia della morte del testatore. Per la pubblicazione, servono solamente il notaio, la persona che gli presenta il testamento olografo e i due testimoni.
Ma hai riferito che il testamento è redatto a macchina, quindi è nullo. Carta straccia, come se non fosse stato mai scritto.
 
Ultima modifica:

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi spiego meglio, trattasi di un testamento scritto a macchina e redatto da un notaio a casa del defunto. Ora sappiamo per certo dell'esistenza di questo testamento, son passati 6 mesi dalla morte del de cuius ma ancora a nessuno dei fratelli è arrivato nulla a casa ne raccomandata lettera o telefonata, nulla. Il terzo fratello a breve andrà dal notaio e pagherà per pubblicare il testamento, ma agli altri due fratelli arriverà copia a casa per raccomandata o altro modo per vedere cosa c'è scritto ed eventualmente impugnarlo? e sopratutto siamo curiosi del lascito
PS il testamento è stato stampato a casa del de cuius quando era ancora in vita, il de cuius (defunto) ha solo firmato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
trattasi di un testamento scritto a macchina e redatto da un notaio
Allora non è un testamento olografo, ma pubblico!
Il terzo fratello a breve andrà dal notaio e pagherà per pubblicare il testamento
Pagherà per il passaggio dal repertorio degli atti di ultima volontà a quello degli atti tra vivi, per la sua registrazione e per l'eventuale trascrizione nei registri immobiliari.
Successivamente, il notaio potrà rilasciarne copia a tutti gli interessati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto