stelor14

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho acquistato un appartamento in condominio di 6 alloggi ed è piuttosto trascurato a livello tinteggiatura scale (credo non l'abbiano mai tinteggiate) ma la cosa più grave è che quando si esce dall'ingresso principale direttamente sul marciapiedi questo è sfondato e sollevato in più punti rendendo veramente pericolosa l'uscita. Infatti uscendo si perde l'equilibrio in quanto lo scalino è molto più alto visto lo sfondamento dello stesso e subito si è sulla carreggiata stradale con il pericolo di perdere l'equilibrio e cadere sulla strada dove transitano le auto! Ho chiesto all'amministratore se fosse di competenza del condomio sistemarlo e alla domanda mi risponde che non lo sa e che si sarebbe informato presso l'ufficio Tecnico del Comune. Questo circa 2 mesi fa e a tutt'oggi non ho ancora avuto riscontro tant'è che volevo rivolgermi io stesso al Comune. Come devo fare perchè l'amministratore si dia da fare? Grazie per la risposta che vorrete darmi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
"Chi fa da se fa per 3".

Ti sei già dato la risposta: nulla ti impedisce di informarti personalmente su chi sia il proprietario della parte danneggiata...che se fosse del Comune rende di sua competenza la sistemazione.
 

stelor14

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma un amministratore non dovrebbe saperle queste cose? E se fosse competenza del comune deve preoccuparsene lui vista la mia segnalazione o io?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore è responsabile delle parti comuni condominiali.
verissimo ma l'amministratore dovrebbe anche fare gli interessi del condominio che amministra. Qui c'è di mezzo l'incolumità dei passanti e dei condomini quando devono raggiungere la pubblica strada o la propria residenza.
il Comune mantiene la proprietà del marciapiedi anche per la porzione antistante allo stabile condominiale e tale diritto di proprietà comprende l'onere di effettuare le opere di manutenzione dovute e necessarie.
Il Decreto legislativo 285/92 (Codice della Strada) definisce chiaramente il concetto di strada pubblica e annovera i marciapiedi nel demanio.
 

fieronero

Membro Attivo
Proprietario Casa
È capitato anche a me a Milano. Ho scritto al comune indicando zona luogo e pericolosità x i cittadini. Dopo 2 mesi sono usciti a sistemare.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
però per scrivere un istanza al comune per riparare il marciapiedi sì.

Se mi spieghi in quale articolo di Legge sia precisata tale azione fra gli obblighi/mansioni di un Amministratore di Condominio te ne darò atto.

Già sarebbe confortante un amministratore che si occupi di quanto gli compete...tu pretenderesti pure un "samaritano".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto