Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sono un po' confuso
Se per il de cuius non ricorrono le condizioni di esonero dalla dichiarazione, dovrai necessariamente presentare il Modello Redditi per conto del deceduto, relativamente ai redditi che ha conseguito dal 1° gennaio 2019 alla data del decesso. Il credito IRPEF 2018 di 103 euro dovrà essere indicato al rigo RN36.
Se invece vi sono le condizioni di esonero, dovrai presentare un'istanza di rimborso ex art. 38 del D.P.R. n. 602/1973.
All'INPS puoi presentare la richiesta di pagamento del rateo 2019: somma delle rate o quote di pensione non riscosse dal pensionato (come la tredicesima mensilità per le quote maturate o la quota parte dell’ultimo mese di pensione spettante) al momento della cessazione della pensione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In questo caso non so se posso direttamente in autonomia - da sito come faccio per me - o devo rivolgermi ad un ente terzo (caf, ...)
La Ag Entrate mette a disposizione il SW Redditi (purtroppo abbastanza tardi di solito): bisogna chiedere le credenziali che sono personali del contribuente/dichiarante. Si chiedono on-line e per posta arriva il completamento. Però bisogna avere un po' di dimestichezza con la compilazione: è abbastanza guidata e fa molti conti; ma poiché rispecchia le istruzioni del modulo cartaceo, in certi casi bisogna imputare dei valori già precalcolati. Dipende anche dai redditi che occorre dichiarare. Alcuni quadri non sono complicati. Puoi sempre provare: e una mano la potresti avere anche qua.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aveva già affermato (e tu l'hai citato) che "da sito come faccio per me".
Si, la tua quasi certamente è l'interpretazione corretta: avevo avuto la sensazione fosse un errore di sintassi e che volesse chiedere se poteva arrangiarsi per conto suo.
Se già sapeva farlo per se, non avrebbe dovuto avere i dubbi che ha esposto.
 

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io compilo già e invio il mio 730 da portale Agenzia delle Entrate, utilizzando chiaramente il mio CF come identificativo.
La vedova, che ha rinunciato ufficialmente all'eredità, riceve la pensione di reversibilità.
Quindi dovrei presentare 730 a nome del defunto? Dovrei quindi creare una nuova registrazione in Agenzia delle Entrate a nome del defunto (ma si può?) e poi andare a compilare il campo RX come detto precedentemente? Ma come poi questo credito viene legato al mio iban?
Mi sfugge qualcosa
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui ci vuole Nemesis: per via della non accettazione della eredità.
In condizioni normali è l’erede col suo CF e password che presenta la dichiarazione a nome del de cuius e collega il proprio IBAN. (Almeno se ricordo bene: l’ho fatto per mia moglie)
Nel tuo caso chi eredità? La denuncia di successione è stata presentata?
 

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si è tutto "chiuso", atto ufficiale in tribunale, successione conclusa riportante la rinuncia eredità.
Eredito io in qualità di figlio (unico), nessun testamento
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok. Allora sarai tu a compilare non un 730, ma il modulo Redditi: cambia la grafica ma il concetto è simile.
Attento ad una cosa: se non sbaglio il 730 è strutturato per fornire i dati grezzi senza elaborazione. Perché poi ci pensa il sostituto. Con Redditi fa attenzione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi dovrei presentare 730 a nome del defunto?
Come avevo già precisato, non è possibile presentare il Mod. 730 per conto di un soggetto deceduto. Occorre necessariamente presentare il Modello Redditi.
Dopo aver effettuato l'accesso ai Servizi Telematici cliccherai, nella parte centrale della pagina, sul box della precompilata e poi selezionerai "Accedi alla precompilata in qualità di erede". Digiterai, quindi, il codice fiscale della persona deceduta per la quale intendi presentare la dichiarazione dei redditi.
L'Agenzia delle Entrate metterà a tua disposizione un modello Redditi senza alcun dato precompilato, con l'eccezione dei tuoi dati anagrafici e di quelli della persona deceduta. Dopo aver compilato la dichiarazione, potrai inviarla direttamente tramite l'applicazione web.
Preventivamente, in qualità di erede, dovrai acquisire dall'INPS la CU relativa ai redditi di pensione del deceduto del 2019, e naturalmente inserire nella dichiarazione anche tutti gli eventuali altri suoi redditi e oneri deducibili/detraibili (oltre al credito IRPEF 2018 al rigo RN36).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto