uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mese scorso ci chiedevamo se tutti i miliardi stanziati dal Governo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus sarebbero stati finanziati con un'imposta patrimoniale, un'emissione di titoli di Stato irredimibili, o cos'altro.
Ne avevamo parlato qui:

Per ora nessuna di quelle ipotesi si è realizzata.

Lunedì 18 maggio ci sarà la prossima emissione (leggo che è la sedicesima) di BTP Italia indicizzati all'inflazione italiana.
Scadenza a 5 anni, taglio minimo 1.000 euro, tasso minimo garantito 1,40% (quello effettivo si saprà il 21/05), premio fedeltà per chi mantiene il titolo fino alla scadenza raddoppiato rispetto alle precedenti emissioni. Proprio perché questa emissione è destinata specificatamente a finanziare gli aiuti decisi col D.l. Rilancio e quelli precedenti.

Avendo un po' di liquidità derivante dalla scadenza di un'obbligazione corporate (e non avendo per fortuna subìto danni dalla crisi economica causata dal virus, per cui potrò pagare le imposte di giugno anche se non verranno rinviate) sottoscrivo un po' di questi Btp.
Non tanto per il rendimento, che comunque non è proprio da buttare, quanto con la speranza che gli aiuti giungano velocemente alle imprese e ai cittadini che ne hanno bisogno.

Qualcuno di voi, avendone la possibilità anche solo per piccoli importi, ha preso in considerazione questo investimento?
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io si... pensavo di sottoscriverli il rendimento non è male. La cosa più preoccupante è il Rating Emittente Baa3/BBB/BBB-/BBBH ... questo mi fa paura, speriamo che l'Italia sappia risollevarsi al più presto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
direi che se ti fidi dello stato e intendi tenere i titoli fino alla scadenza, questo non è rilevante

Ci sono 2 incognite da considerare:

-la "credibilità" di uno Stato fallito.

-l'andamento dei Tassi in un periodo medio lungo.

Se i tassi risalgono per qualsivoglia motivo ti ritrovi con un titolo che si deprezza notevolmente qualora ti servisse liquidità...e se anche lo tieni ti becchi la svalutazione del controvalore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
intendi tenere i titoli fino alla scadenza,
Io ho investito in questi Btp una somma che sono ragionevolmente certa di tenere fino alla scadenza dei 5 anni. Anche per usufruire del "premio fedeltà".

capitale garantito.
Non si può essere sicurissimi che a scadenza il capitale venga rimborsato, anche gli Stati possono fallire!
Ritengo che questi Btp non siano particolarmente rischiosi; e comunque per gli investimenti vale sempre la vecchia regola di "non mettere tutte le uova nello stesso paniere".
 

griz

Membro Storico
Professionista
Ci sono 2 incognite da considerare:

-la "credibilità" di uno Stato fallito.

-l'andamento dei Tassi in un periodo medio lungo.
io mi riferivo al rating che potrebbe anche migliorare e che varrebbe solo in caso di cessione del titolo,
che l'Italia fallisca non lo trovo molto probabile
che i tassi evolvano è possibile ma è comunque un'obbligazione con tutti gli annessi e connessi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto