basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai notato...ti fanno una domanda ma la risposta l'aspettavano da altri...e nemmeno si prendono la briga di leggere quanto hai linkato.
Spiacente: lo stesso mio post che si è quasi sovrapposto al tuo, smentisce quanto affermi.

Se poi vuoi qualche osservazione per riflettere, sono disponibile
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Preferisco non fare discorsi che , per forza di cose, portano troppo alla politica, tema vietato sul forum.
Non ho apprezzato il QI, anche per gli obiettivi di inflazione non raggiunti, benché sbandierati come fondamentali.
All'epoca pensavo che l'inflazione al 2%, oltre che impossibile da ottenere "artatamente", come si è dimostrato, fosse anche un obiettivo sbagliato.
Sono fondamentalmente contro tutto quanto snatura ( o droga) il mercato.

Tipo prezzo imposto alle mascherine, che genera solo carenza di mascherine, perché non conveniente produrle.
Un prezzo libero avrebbe incentrato altri produttori ad inserirsi nel mercato, con conseguente discesa dei prezzi .

Pensieri in libertà, di un inguaribile spirito anarchico, nel senso migliore, pacifico ed utopistico del termine.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
All'epoca pensavo che l'inflazione al 2%, oltre che impossibile da ottenere "artatamente", come si è dimostrato, fosse anche un obiettivo sbagliato.
Sono fondamentalmente contro tutto quanto snatura ( o droga) il mercato.

Condivido in toto...ma non vi sono rischi "politici"...non ve ne una di fazione/partito che si salva.
Tutti blaterano le stesse cose scambiandosi i ruoli...ed accade da decenni.
È tutta la classe dirigente che merita lo stesso trattamento...prima una razione di gatto a nove code e dopo lavori forzati finché non ripagano il debito.

Spiegare perché il QE è una truffa ...ad alcuni è tempo perso...ma basterebbe chiedersi da dove arrivano i capitali che le varie BC "distribuiscono" per gli acquisti.

Hanno messo in galera (sempre troppo poco e solo ad alcuni) quanti usavano le stesse "pratiche" per i propri fini (Madoff e tutti i vari creatori di Catene di S.Antonio).
 

Cio

Membro Attivo
sottoscrivere titoli italiani da italiani, ed imitare i giapponesi con un debito simile al nostro ma quasi totalmente in mano ai giapponesi (così si legge in giro), e tenere a galla la barca.
Un parente che lavorò per tanti anni per una multinazionale giapponese mi spiego' che i giapponesi lo possono fare perché le loro maggiori banche sono "nazionalizzate", quindi non vi e' l'intervento distorsivo degli "investitori istituzionali" e le differenze tra "mercato primario" e "secondario" come qui........in definitiva il debito dello Stato giapponese e' direttamente con i contribuenti e risparmiatori giapponesi e non anche e soprattutto con i qui definiti "investitori istituzionali" (le banche d'investimento private e i grandi Fondi d'investimento internazionali) che tanta parte hanno invece nel "debito nostrano" e che quando falliscono intaccano anche i risparmi privati in quanto "salvate", (non nazionalizzate), con i soldi dei contribuenti italiani...e forse tali tipologie di creditori sono meno sensibili dei creditori cittadini giapponesi alle sorti future del loro debitore, vero ?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Qualcuno di voi, avendone la possibilità anche solo per piccoli importi, ha preso in considerazione questo investimento?
Sì. Ho comprato qualcosa anch'io già lunedì mattina. Mi son sentita di doverlo fare, avendone la possibilità, anche per dare un segnale all'estero: se non ci crediamo noi per primi con che faccia continuiamo a chiedere soldi all'Europa? Ma l'ho fatto molto controvoglia, perchè non condivido le politiche dei soldi a pioggia e soprattutto mal dati. E' di poche ore fa l'ennesima notizia di 101 'ndranghetisti col reddito di cittadinanza: somma già elargita 516.000 euro (che temo non verranno mai restituiti). Quanti casi di distribuzione impropria di questo reddito sono già stati scoperti e quanti non verranno scoperti mai? E quanto lo Stato è riuscito veramente a recuperare? Poi ci sono gli imbrogli a più alto livello: sono di ieri gli arresti domiciliari a magistrati e imprenditori. Alla base, sembra, una infondata accusa di usura per poter usufruire dei benefici economici e di legge per gli usurati. E così via: tutti i giorni notizie di corruzioni, di mazzette e di imbrogli a tutti i livelli e a danno dello Stato. Ci si sono aggiunte pure le spese per riportare a casa i mafiosi e i delinquenti messi agli arresti domiciliari dopo le devastazioni delle carceri. E intanto io, come una formichina, offro allo Stato un po' dei miei risparmi. Più che "formichina" mi sento "cretina" però mi sono sentita in dovere di farlo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Preferisco non fare discorsi che , per forza di cose, portano troppo alla politica, tema vietato sul forum.
Non ho apprezzato il QI, anche per gli obiettivi di inflazione non raggiunti, benché sbandierati come fondamentali.
Grazie per il tuo intervento.

Io sono anche più pessimista: non ritengo la Economia, una scienza, al massimo una soft-science, ma molto sooft: ed i corsi e ricorsi della storia economica non hanno mai dato ragione nè ad una scuola nè all'altra.

Eppure anche adesso tutti a chiedere soldi a pioggia (per carità, li capisco pure): ma non mi risulta che ci siano nuvole (o elicotteri?) che li producano e li spandano come manna dal cielo.

Rimango ancorato al vecchio principio che nulla si crea e nulla si distrugge. Che sia la Banca d'Italia, o la BCE, o il fantasma dell'Europa, qualsiasi distribuzione di mega-fondi significano stampar moneta: e sappiamo che produrrà benefici momentanei e risvolti negativi a medio-lungo termine. Che qualcuno pagherà.

Poi aggiungiamo l'animo umano: formichine e cicale, lavoratori e speculatori, onesti e malavitosi, inevitabilmente godranno degli stessi diritti ma faranno un uso diverso dei benefici a pioggia: e non mi sorprende che i risultati portino a conseguenze diverse dalle auspicate.

Io non so se il QE europeo sia stato frutto di malafede (truffa): non lo credo, ed al debito italiano ha fatto pure comodo.

Ma pensare di avere l'uovo e la gallina, è solo da ingenui: le toppe , rimangono toppe.
E si applicano quando purtroppo il tessuto si è consumato o strappato.
Chi se lo dimentica , è in malafede.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Colgo l'occasione, cara @Elisabetta48 , per mandarti un saluto.
Grazie del pensiero. Sì, stiamo tutti bene. Ogni tanto guardavo le novità del Forum ma non avevo nulla da dichiarare. ;)
Incredibilmente, ero molto impegnata a riordinare il caos patologico di tutte le mie cose così, nel caso mi fosse capitato il peggio, i figli riuscivano a orientarsi. Ho anche scritto per i figli, utilizzando gli utili consigli degli amici del Forum, una memoria sui possedimenti immobiliari (in particolare su un diritto di passo e sulla divisione del pezzetto di terreno intorno a casa).
Qui a Parma sembra che stiamo uscendo bene dalla pandemia. Il mio quartiere, poi, non è stato colpito per niente. Mi facevo comunque portare la spesa a casa. Speriamo che tutti mantengano comportamenti responsabili così il buon andamento si consolida. Prima o poi rivedrò figli e nipoti: siamo su quattro Regioni diverse.
Grazie ancora del pensiero
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Scadenza a 5 anni, taglio minimo 1.000 euro, tasso minimo garantito 1,40% (quello effettivo si saprà il 21/05), premio fedeltà per chi mantiene il titolo fino alla scadenza raddoppiato rispetto alle precedenti emissioni.

E' stato confermato il tasso 1,40%.
L'emissione di questo Btp ha avuto un buon risultato tra i piccoli risparmiatori e anche per le sottoscrizioni degli investitori istituzionali:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@uva:
mi spieghi cosa significa questa frase? Se le richieste sono state pari a 19 Mdi, perchè assegnati solo (,3 Mdi?

<<Nella Seconda Fase del collocamento (dedicata a investitori istituzionali), il numero delle proposte di adesione pervenute ed eseguite è stato pari a 746, per un
controvalore emesso pari a 8,3 miliardi di euro a fronte di un totale richiesto pari a 19,546 miliardi (coefficiente di riparto pari a circa il 42,5%). >>
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto