ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti! Alla morte di mia madre, ho ereditato due appartamenti. Dichiarazione di successione fatta entro i termini previsti per legge. Un paio di anni fa ne ho venduto uno e in sede di rogito, il notaio dell'acquirente ha provveduto a fare l'accettazione dell'eredità (500€ buttati ma vabbè...). Ora, sto vendendo anche il secondo appartamento e mi viene richiesto ovviamente anche copia dell'accettazione dell'eredità. Mi sono però resa conto che il notaio che aveva redatto quella per il primo appartamento ha redatto un documento che si riferisce non a TUTTO il patrimonio ma solamente all'immobile e alla vendita del primo appartamento! Tant'è che nel documento di fanno i nomi degli acquirenti e ci sono i dati catastali del solo appartamento interessato alla vendita in quel momento... ma è normale???
 
U

User_29045

Ospite
nel documento si fanno i nomi degli acquirenti e ci sono i dati catastali del solo appartamento interessato alla vendita in quel momento... ma è normale???

L'eredità si può accettare al 100% o rifiutare al 100%, non ci sono le mezze misure.

La trascrizione dell'accettazione ereditaria è un atto facoltativo, che diviene obbligatorio in caso di alienazione di un bene immobile acquisito per eredità.

Probabilmente il notaio rogante ha voluto cautelarsi trascrivendo l'accettazione ereditaria limitatamente all'oggetto della compravendita, perché non poteva farsi garante del buon esito anche degli altri immobili non coinvolti da quella transazione immobiliare.

Ha agito in modo cautelativo, fermo restando che tu l'eredità ormai è certo che l'hai accettata al 100%, ma la trascrizione della tua accettazione è stata effettuata solo per l'immobile che hai venduto.

Aggiungo che una trascrizione totale (cioè su tutti gli immobili che hai ereditato) probabilmente ti sarebbe costata di più.

Se vuoi una trascrizione sul residuo (ammesso che ci sia più di un immobile), devi incaricare appositamente un notaio.

Oppure aspettare la prossima vendita: non c'è fretta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto