Carliesh

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera,
Sono locatore di un contratto di affitto in via di conclusione nei prossimi mesi. La proprietaria al termine dell'affitto vuole presentarmi la richiesta di pagamento delle spese di riscaldamento relative a tutta la durata del contratto di affitto. In passato mi era stata presentata richiesta di pagamento relativa al periodo di 2 anni, alla quale è seguita la mia richiesta di giustificativi e metodo di calcolo al quale la proprietaria non ha mai risposto. In seguito ho contattato il ''centro casa'' di supporto ai locatari perché volevo risolvere questa questione. É stato fatto un incontro di mediazione che poi non è andato avanti (la mia proprietaria non si è più fatta viva e il mediatore del centro casa seppur da me contattato non ha più agito). Ora, ha senso che venga ripresentata a distanza di due anni una richiesta di pagamento per l'intera durata contrattuale dell'affitto? sono tenuta a corrispondere questo importo?
 

Carliesh

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ma se sono trascorsi due anni dal periodo calcolato, la richiesta non va in prescrizione? Cioè le spese per il periodo dal 02.2017 al 10.2018 non possono essermi chieste il 11.2020...o ho capito male la legge?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se sono trascorsi due anni dal periodo calcolato, la richiesta non va in prescrizione?
Le somme anticipate dal locatore per gli oneri di competenza del conduttore sono soggette al termine di prescrizione biennale. Che decorre dalla data di chiusura della gestione annuale dei servizi accessori, secondo la cadenza con cui questa in concreto si svolge nell'ambito del rapporto di locazione. Se l’immobile è in condominio, dalla data in cui è stato approvato il consuntivo delle spese con delibera dell’assemblea dei condomini.
 

Carliesh

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie.. Per quale motivo? Io personalmente non vedo contravvenzioni da parte mia. Ad ogni modo la situazione presentata é parziale quindi mi sembra che non ci siano tutti gli elementi per poter esprimere un giudizio in tal senso. Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non vedo contravvenzioni da parte mia.
Effettivamente la prescrizione è biennale, anche se la questione in passato è stata dibattuta:

Ciò non toglie che se hai usufruito del riscaldamento è giusto che tu lo paghi, dopo aver preso visione della documentazione relativa alla somma da te dovuta.

La proprietaria ha sbagliato a non fornirti tempestivamente i giustificativi. Ma ora secondo me sarebbe corretto dal punto di vista etico trovare un accordo e pagare il dovuto, invece di appellarsi alla prescrizione.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io personalmente non vedo contravvenzioni da parte mia.
Veramente io avevo capito che per 2 anni non hai pagato il riscaldamento e ora che ti ha chiesto tutto insieme ritieni di non doverlo più pagare, almeno non la quota prescritta, nonostante non vi sia stata inerzia del titolare (i soldi te li aveva ben chiesti).
Come appunto ben spiegato qui sopra da @uva .
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La proprietaria al termine dell'affitto vuole presentarmi la richiesta di pagamento delle spese di riscaldamento relative a tutta la durata del contratto di affitto.
Per capire meglio la tua situazione dovresti chiarire:

Quanti anni è durata la locazione: dal ......(data inizio) a ........(data in cui rilascerai l'immobile e andrai via).

Se hai pagato il riscaldamento almeno per alcuni anni. E, in caso positivo per quale periodo (dal......al......).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto