mari46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Siamo un piccolo comdominio di 4 alloggi, vorremmo fare il cappotto, quali parti dell'edificio sono comprese? Mi hanno accennato che vanno spostati i davanzali e marmi vari di porte e finestre, la spesa rientra nel 110% ?
 

Elisabetta48

Membro Senior
vanno spostati i davanzali e marmi vari di porte e finestre, la spesa rientra nel 110% ?
Tieni presente che i muri interessati sporgeranno di 16 cm in più per effetto del cappotto, quindi i davanzali, le cornici, le soglie dovranno essere adattati alle nuove misure. Più che "spostati" dovranno essere sostituiti con altri più profondi. La spesa rientra nel 110%. Tieni conto che dovranno tagliare anche le murature di contorno dell'apertura per 3-4 cm per mettere anche lì uno strato isolante ma in modo che le finestre non subiscano una riduzione della luce netta
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi hanno accennato che vanno spostati i davanzali e marmi vari di porte e finestre, la spesa rientra nel 110% ?

Tutte le spese saranno "scontabili" con il 110% purché si ottenga un miglioramento di 2 classi nella valutazione energetica.



Tieni presente che i muri interessati sporgeranno di 16 cm in più per effetto del cappotto

Non esiste obbligo di utilizzare un simile spessore e nemmeno di sostituire davanzali o serramenti...salvo si renda necessario con i calcoli.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Non esiste obbligo di utilizzare un simile spessore
Forse dipende dalle regioni, questo non lo so, ma qui a Parma lo volevamo fare di 14 cm e ci forzano a farlo di 16 cm.
nemmeno di sostituire davanzali o serramenti...
Certo, la sostituzione è in relazione allo spessore del cappotto e a quanto sporgono attualmente davanzali e spallette e altro. Vedo in giro palazzi nei quali stanno già mettendo il cappotto e tutti hanno dovuto cambiare le parti lapidee perchè non si adattavano alla maggiore sporgenza dei 16 cm.
Quanto ai serramenti, nessuno ha detto che vanno sostituiti. Quello è facoltativo come intervento trainato
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse dipende dalle regioni, questo non lo so, ma qui a Parma lo volevamo fare di 14 cm e ci forzano a farlo di 16 cm.

Non esiste una variabile "regioni" se no come limite superiore (quindi la misura massima in aggiunta).
Su edifici esistenti il limite è fissato quindi in aumento delle dimensioni esterne dell'edificio di 30 cm. il problema dei spessori ridotti è solo se riesci ad ottenere un miglioramento tale da ottenere il salto di 2 classi e, logicamente, meno spessore applichi o meno zone rivesti più difficile diventa.

Ora è tutto un proliferare di "nuove tecnologie" che promettono "mirabolanti" prestazioni anche con spessori di pochi millimetri e conseguente adeguato aumento del costo...ma tanto viene a gratis" (a ensar male si fa peccato ma spesso ci s'indovina diceva un gobbo)
Aldilà di certi eccessi direi che comunque ogni rivestimento aggiuntivo permette un miglioramento...se poi aggiungi che la sostituzione degli infissi (seppur "trainata") si aggunge ai calcoli...

Ps.
Calcoli sempre su basi teoriche.
 

Elisabetta48

Membro Senior
nemmeno di sostituire davanzali
Torno su questo punto. In zona ho visto palazzi che hanno fatto in passato il cappotto, tutti con notevole spessore. In effetti qualcuno, per non sostituire davanzali, spallette, ecc.. li ha semplicemente spostati in fuori riempiendo la parte mancante verso l'interno con pannello isolante. Devo dire che sta male. Visto che ora, come dice @Dimaraz, viene tutto "gratis" (speriamo) le parti lapidee vengono sostituite con altre più profonde. Certo se uno mette pannelli magici di pochissimo spessore, allora forse non ce n'è bisogno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto