Gatta

Membro Attivo
Telefonate indesiderate: ecco come iscriversi al registro delle opposizioni
Grazie al Decreto Legge 178/2010 del governo, sarà ora possibile evitare quelle chiamate fastidiose, a volte al limite della petulanza, che negli ultimi anni hanno creato più di un semplice fastidio agli utenti di una linea telefonica di rete fissa. Fino ad oggi, infatti, un’azienda poteva fare telemarketing, semplicemente contattando i clienti che trovava nell’elenco telefonico degli abbonati. Da oggi, invece, non sarà più possibile, perché prima di chiamare un abbonato, l’azienda di telemarketing, che volesse fare promozioni e/o reclamare beni e servizi, dovrà verificare che l’utente non sia inserito all’interno del cosiddetto registro delle opposizioni, vale a dire un semplice elenco, in cui ci si può iscrivere in modo semplice, se si ha un’utenza fissa o una mobile, purchè quest’ultima sia pubblicata sull’elenco telefonica. Quanto alle utenze telefoniche non registrate sull’elenco degli abbonati, esse non potranno essere presenti nel registro delle opposizioni, perché non soggette a possibili chiamate da parte di aziende e call center, quindi, nel loro caso, verrebbe meno il presupposto concreto per iscriversi. L’iscrizione è semplice e basta andare sul sito Home Page | Registro delle Opposizioni e seguire le procedure ivi indicate.
In alternativa è possibile chiamare il numero verde 800.265.265.
Infine, alla pagina Moduli per gli abbonati è possibile scaricare i moduli per iscrizione aggiornamento e revoca.
Chi non si iscriverà nel registro sarà soggetto alla regola del cosiddetto silenzio-assenso, cioè, in mancanza di comunicazione, tramite iscrizione, sarà considerato consenziente.

tratto da
http://www.studiocataldi.it/normativa/r ... _legge=133
Amministratore del Forum
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
In effetti chi si iscrive non verrà più contattato telefonicamente, ma aumenta la probabilità che diventi oggetto di visite a casa o che riceva corrispondenza. E allora si pone il problema, specie per gli anziani, di chi bussa alla porta. Bisogna pensarle tutte. Che cosa è meglio?
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, Gatta.
Mi sono subita iscritta :amore:

Aggiunto dopo 35 minuti :

Dopo l'iscrizione ho ricevuto una mail di conferma e nelle note è specificato:

Si ricorda inoltre che
- ai sensi dell'art. 7, comma 2, del D.P.R. 178/2010, l'iscrizione al registro da parte degli abbonati preclude nei loro confronti qualsiasi trattamento per fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta...(omissis)

significa che Einstein può stare tranquillo anche per il resto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto