Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
La mia vecchia casa ora è fortunatamente affittata.
Se comprassi unapiccola casetta al mare farei un mutuo seconda casa.
Se fra un anno vendessi la prima casa, con i soldi abbasserei il mutuo di quella al mare. Però riuscirei secondo voi anche a cambiare le condizioni del mutuo in quanto diventerebbe prima casa?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Assolutamente no, il mutuo muore come è nato. Non si cambia in corsa. Le condizioni contrattuali comunque scritte sul PIES (cerca su internet) e non prevedono questa possibilità
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Però riuscirei secondo voi anche a cambiare le condizioni del mutuo in quanto diventerebbe prima casa?
Non diventerebbe comunque prima casa, a meno che tu dichiari al momento dell’acquisto che venderai la tua vecchia entro un anno, e trasferisca la residenza nel
Comune al mare. Allora potresti già acquistarla come prima casa
 

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie delle preziose risposte.
Chiedo:
Nemmeno se lo rinegoziassi/surroga (sono zero devo cominciare a studiare) in futuro magari con un’altra banca una volta venduta la prima casa?
(Per franci: una volta capita sta cosa delle condizioni del mutuo ti chiedo riguardo prima casa e residenza..)
 

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok, quindi non mi rimane che vendere la prima casa prima di acquistare quella al mare. Peccato, avrei voluto tenerla e venderla solo in caso di problemi.
Dubbio che mi ha fatto sorgere franci: i vantaggi prima casa per il mutuo ci sono solo se trasferisco la residenza? Non posso acquistarla con i vantaggi prima casa ma abitare in affitto in un altro comune o provincia?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Dubbio che mi ha fatto sorgere franci: i vantaggi prima casa per il mutuo ci sono solo se trasferisco la residenza? Non posso acquistarla con i vantaggi prima casa ma abitare in affitto in un altro comune o provincia?
Per comprare la casa la mare come prima casa devi dichiarare che venderai l'altra entro un anno, e poi devi farlo davvero; inoltre devi trasferire la residenza nel Comune del nuovo acquisto, non in modo fittizio, ma realmente.
Quindi se non pensi di andare a vivere li al mare, non pensarci nemmeno.
Per un eventuale mutuo prima casa , invece, precisamente per poter scaricare gli interessi , devi avere la residenza nell'immobile acquistato ( residenza reale, visto che ora pare facciano più controlli, come è giusto).
 
U

User_57897

Ospite
Ciao Franci63, non è che l'Agenzia delle Entrate fa più controlli, il sistema è così ampiamente automatizzato che in un attimo, in pochi secondi l'accertamento, in caso di dichiarazione, è praticamente automatico: basta inserire i dati e ... oplà ... se dichiari qualcosa di non corretto salta subito fuori, con tutti i dati (almeno quelli dichiarati, visto che in Italia ci sono ancora degli sconosciuti). Comunque tutte le risposte date sono coerenti: già discusso questo tema e le risposte sono chiare, anzi, lampanti. Se vai dal Notaio e fa, per dovere, la visura,, ... ti comunica subito che .... indovina che risposta da in caso di possesso di altro immobile?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao Franci63, non è che l'Agenzia delle Entrate fa più controlli
Nello specifico io mi riferivo ai controlli che fanno i vigili quando viene richiesta la residenza in un certo luogo; ovvero, dovrebbero controllare se effettivamente la persona risiede dove dichiara di risiedere, e mi risulta che ora lo facciano con maggior incisività rispetto a prima.
 
U

User_57897

Ospite
Ok. Ma la Polizia Municipale (o locale che dir si voglia) fa solo l'accertamento di routine. Quando una persona, o famiglia, si sposta e dichiara una nuova residenza (art. 139 c.p.c.) i "vigili" devono verificare se è vero. Dopo l'accertamento viene trascritto quanto dichiarato all'anagrafe. Non so se da altre parti d'Italia tralascino questa prassi. Ad eccezione di alcuni "campi". Del resto, escludendo i movimenti quando ero ragazzino, mi sono spostato "solo" otto volte di residenza ... dove mi porta lavoro, necessità e famiglia, e dovrò farlo ancora, non mi diverte, ma ... a volte si deve!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto