uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

Qui trovi Risposta Ufficiale ad Interpello


che conferma come i vari bonus fiscali siano utilizzabili anche per quei lavori in "edilizia libera" che in precedenza erano ammessi ai bonus in quanto manutenzione straordinaria.

Quanto alla "definizione" dell'intervento che avete in esecuzione scusa se non ti faccio il particolareggiato ...ma trovi ben spiegato qui:

.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Fatti fare anche un preventivo dal tecnico per le pratiche e d. L. di sua spettanza (detraibili al 50%).
Comunque devi toccare almeno un tramezzo o modificare dimensioni interne per poter presentare la cila in Emilia Romagna. Regione che vai, norma sul governo del territorio che trovi!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque devi toccare almeno un tramezzo o modificare dimensioni interne per poter presentare la cila in Emilia Romagna. Regione che vai, norma sul governo del territorio che trovi!

Vera la parte finale (anzi le differenze sono a livello Comunale) ...ma questo non cambia la norma fiscale che è Nazionale e non locale.

Non serve alcun spostamento di tramezza per usufruire delle agevolazioni ma il "rifacimento integrale" di in bagno come spiegato nel link.
Cosa fatta e "collaudata" da anni.
 
Ultima modifica:

Sarah2019

Membro Junior
Proprietario Casa
Insomma, tutto sta nella ditta a cui affidi i lavori: per esempio mia suocera per rifare il bagno ha chiamato un geometra che ha gestito le varie maestranze emettendo un'unica fattura a mia suocera la quale ha pagato tramite bonifico bancario ad hoc. Anche mia sorella per rifare il suo bagno si è affidata ad un geometra che: ha ridisegnato il bagno; presentato la CILA in Comune, tutto per 600€. Da lei ho capito che la CILA è stata presentata per ragioni di sicurezza sul cantiere essendoci varie ditte che vi lavoravano, è plausibile che abbia capito bene? Pertanto, secondo lei non vale la pena sbattersi così per la detrazione fiscale. Comunque a fronte di una spesa di10/15K€ detrarre il 50% in 10 anni credo sia comunque più conveniente che ricevere una scontistica dal muratore a fronte di un pagamento misto: in nero e fattura. Quello che paghi con fattura non lo recuperi più, figuriamoci il black. Sono punti di vista o è ignoranza?
 

Sarah2019

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusate se ritorno sull'argomento, ma questa sera ho avuto occasione di confrontarmi nuovamente con mia sorella convenendo che parlerò io con il muratore.

1. Ho letto tutto il materiale che mi è stato girato (ancora grazie) e mi è chiaro che i nostri lavori rientrano nelle opere di edilizia libera che non necessitano di autorizzazione (mia sorella quando ristrutturò il suo bagno spostò anche un muretto).

2. Ora la domanda che mi pongo è: le spese per sostenere le opere di edilizia libera possono essere detratte con l'agevolazione al 50%?

2.1 Mi è anche chiaro che il rifacimento del bagno presente nel locale studio rientra nella tipologia di interventi di manutenzione straordinaria ai quali si abbinano per la detrazione i lavori di manutenzione ordinaria come i rivestimenti e la tinteggiatura. Non mi è chiaro invece se i lavori di manutenzione che interessano l'adiacente cantina (dove verrà chiuso un passaggio con una porta per evitare dispersione di calore) e lo studio, dai cui si passa per accede al bagno, rientrino in qualche modo nell'agevolazione. In questi ambienti si è proceduto spaccando muri, cambiando tubi e volendo nello studio si possono cambiare gli infissi che ora sono in alluminio.​
3. Devo chiarire con il muratore chi fatturerà i lavori: immagino che se riceveremo un'unica fattura da lui non occorre presentare una CILA (anche se in cantiere si susseguono maestranze diverse). E' così? Se invece le fatture saranno diverse è evidente che ci sono più maestranze sul cantiere. Nel caso dovessimo presente la CILA, possiamo farlo a lavori avviati?

Grazie mille.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la domanda che mi pongo è: le spese per sostenere le opere di edilizia libera possono essere detratte con l'agevolazione al 50%?

Poni molte domande...su cui in realtà abbiamo già fornito tutte le spiegazioni "teoriche" che si possono dare via web.
Per la complessità e particolarità del tuo "cantiere" combinata alla tua "non qualifica" in materia ti consiglio di trovare in loco un "professionista" che verifichi, progetti ed asseveri il tutto.
È inevitabile (nel tuo caso) ed il suo costo è detraibile.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto