moronxyz

Nuovo Iscritto
Messaggio spostato da: Agente immobiliare veramente poco professionale, va pagato per forza? ed iniziata nuova discussione.

PROVVIGIONI ESOSE:
So di uscire dal tema principale che vedo non piace a qualcuno per cui chiedo scusa in anticipo ma volevo fare solo una piccola riflessione in libertà . Sono stato agente immobiliare e oggi sono diventato "cliente" per cui il tema delle provvigioni mi interessa in particolar modo. Mi rendo perfettamente conto che dal punto di vista del cliente il dover sborsare cifre cosi' importanti, spesso per un lavoro almeno temporalmente limitato sia dura da digerire e non ho paura a dire che trovo scandaloso che una persona, magari di ceto medio basso che si compra una prima casa con il mutuo spendendo 250 mila euro ne debba dare 7.500 all' agenzia. Se poi si calcola che di fatto chi compra paga anche le provvigioni di chi vende ecco che per un operaio la somma da sborsare ad un agente immobiliare corrisponde ad 1 anno intero di duro lavoro in fabbrica. Ripeto, lo trovo assurdo ma a questo punto non posso non fare altre considerazioni:
Non è forse assurdo pagare una somma di poco inferiore ad un notaio che si limita a leggere un atto compilato dalle sue segretarie sul quale mette un timbro? Non è forse assurdo pagare somme comunque molto alte a mediatori creditizi? oppure pagare polizze altissime sui mutui? ma la cosa piu' assurda a mio modo di vedere è la seguente: E' giusto che un venditore non debba pagare neanche un cent ad una agenzia che lavora per mesi sul suo immobile, spendendo tempo e soldi per promuoverlo e per portarci i clienti e poi magari il bene o viene ritirato dal mercato o viene venduto da altri? E' giusto che ci siano clienti che fanno girare ore e ore per mesi per niente senza scucire assolutamente niente? Quando andate da un avvocato lo pagate solo se vincete la causa? Pagate il commercialista solo se fate utile a fine anno? pagate un geometra o un ingegnere solo se avete venduto gli appartamenti da lui progettati? Pagate un medico solo una volta guariti?? e cosi' all'infinito...
Dove voglio arrivare è chiaro; fosse per me modificherei completamente il sistema,; nel mio mondo ideale non dovrebbe esistere un sistema unicamente provvigionale ma perlomeno misto. Se tizio mi da da vendere un bene mi dovrebbe riconoscere una somma a prescindere perchè in ogni caso un certo lavoro è stato fatto. Cio' farebbe si che le somme che oggi i clienti sono costretti a pagare potrebbero essere di gran lunga piu' basse, ci sarebbero meno perditempo in giro e tutti potrebbero beneficiarne. Oggi infatti quello che paga quando compra di fatto paga anche per quello che non ha comprato ma ha comunque fatto perdere tempo e denaro. purtroppo non funziona cosi' credo in nessuna parte del mondo ed è un peccato..che ne pensate?? Di nuovo scusa per la deviazione dal tema principale.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
:DCaro moronxyz,
hai fatto delle considerazioni molto interessanti che sono sicuramente un buono spunto per un nuovo argomento (che ti invito ad aprire, se lo desideri).:D

PS: se vuoi posso spostare il tuo post in una nuova area.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
dunque se ho ben capito l'idea sarebbe che il venditore paghi una somma a colui che riceve l'incarico di vendere l'appartamento ma quando? che tipo di lavoro deve fare l'agente per meritarla? il medico lo pago perchè mi visita anche se poi non guarisco, il geometra perchè fà il progetto della casa che non vendo e così via e l'agente? quando ha pubblicato l'inserzione sul suo sito? basta questo? dopo 5 - 8 visitatori?
penso che tutti pagheremmo più volentieri simili provvigioni se fossero
a) MOLTO più basse
b) pretese da soggetti molto più qualificati dopo aver offerto servizi competenti

nella mia esperienza sono riuscita a comprar casa quando sono riuscita a fare a meno di loro acquistando direttamente dall'impresa costruttrice e ho già deciso cdi affidarmi per rivenderla un legale che predisponga un preliminare secondo legge che tuteli sia me, che lo pago, che l'acquirente. in tal modo risparmierò io, perchè nessun legale spero chieda il 2% del valore dell'immobile e risparmierà anche l'acquirente. Tutto ciò renderà l'immobile più competitivo e pazienza se perderò un pò di tempo in beghe varie.
mi dispiace ma se è vero che ci sono agenti sicuramente preparati, sebbene io non sia riuscito a scovarne nemmeno uno nella mia zona, è purtroppo verissimo che tutti chiedono provvigioni che non sono solo esose sono tali da mettere agenti immobiliari e strozzini sullo stesso piano in molte conversazioni tra soggetti normali, quelli per intendersi che lo stipendio se lo guadagnano e non possono permettersi di regalare quello di un intero anno.
 

moronxyz

Nuovo Iscritto
Già oggi quando una persona sottoscrive un incarico di vendita viene prevista una scadenza; per cui non vedo perchè non si potrebbe sottoscrivere uno stesso incarico dove sia previsto che alla sua scadenza ( o prima in caso di vendita) si debba corrispondere comunque una determinata somma, sempre a fronte di azioni ben specificche che la controporte ( agenzia) si impegna a fare. Quanto al tuo caso personale arianna è chiaro che non fa testo. Mi sembra ovvio che per chi ha tempo, ed un bagaglio di conoscenze di un certo tipo l'agenzia si possa evitare ma la maggior parte delle persone non è in queste condizioni, Quanto al fatto di mettere agenti e strozzini sullo stesso piano spero sia solo una battuta. Non so quanto possa pretendere un avvocato per fare quella scrittura di cui parli ma credimi che non si parla certo di somme basse. Se vogliamo aprire un discorso sull' ecquità delle competenze professionali, di "strozzini" ne troveremmo ahimè moltissimi. In molte parti del mondo le provvigioni sono pagate solo dal venditore ( quindi secondo la mia logica sempre dall'acquirente) e possono arrivare anche al 10% .
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
E' la solita storia, ormai trita e ritrita.

Noi agenti immobiliari siamo l'unica categoria in Italia per la quale si ritiene che non meritino di essere pagati.

Però si pagano volentieri diritti di chiamata di artigiani & Company e tutti quelli che ha citato Moronxyz nel suo post...

E pensare che lavoro spesso 12 ore al giorno....

Silvana
 

raflomb

Membro Assiduo
Nonostante sia critico nei confronti del sistema delle agenzia immobiliari come oggi strutturate, eviterei di equiparare di agenti imm agli strozzini, e ciò per molti motivi, tra cui quello più esemplificativo consiste nel fatto che allo strozzino ti rivolgi per necessità e disperazione, all'agenzia imm ti rivolgi per libera scelta nella convinzione che ti possono aiutare, a mezzo il loro servizio, a vendere l'immobile.
Quello che invece eccepisco è la diffusa scarsa professionalità e l'alta percezione della provvigione rapportata ai prezzi attuali degli immobili.
Affinchè gli agenti immobiliari acquisiscano maggiore simpatie dal pubblico necessita:
- una maggiore preparazione tecnico-giuridica;
- che la provvigione venga percepita all'atto finale, ovvero al rogito;
- che siano effettivamente terzi, ovvero che non favoriscano nessuna delle parti in modo interessato (super parte);
. che venga percepita la provvigione solo dalla parte venditrice, o in via subordinata, solo nella misura del 50% all'acquirente;
- che le percentuali siano omogenee sul territorio nazionale, con il divieto della deroga;
- che venga istituito un corso parauniversitario di almeno un anno più un anno di praticantato.
Occorre infatti considerare che il lavoro che noi non vediamo e molto dispendioso e talvota anche stressante, e talvolta con pochi risultati.
Chiedo troppo?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Concordo abbastanza con quanto espresso dall'ottimo raflomb,
ma vorrei far notare che:
. che venga percepita la provvigione solo dalla parte venditrice, o in via subordinata, solo nella misura del 50% all'acquirente;
Questo aspetto però rischierebbe di far schierare l'agente immobiliare dalla parte di chi lo pagherà.
che le percentuali siano omogenee sul territorio nazionale, con il divieto della deroga;
Ne andrebbe però della libera concorrenza (a me personalmente andrebbe anche bene visto che quelle applicate nella provincia di Lucca secondo gli usi della CCIAA sono tra le più basse in Italia. 2% per parte.

Per il resto potremmo anche esserci
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto