Macca71

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti vorrei sottoporvi questo mio problema : al mio appartamento si accede percorrendo prima una scala comune esterna aperta usata per accedere al piano superiore dove abbiamo l'accesso principale il pianerottolo d'arrivo non di mia proprietà ha finalità oltre al passaggio di accedere al mio alloggio che essendo l'unico può esercitare oltre al diritto di veduta anche una proprietà gravata dà diritto di passo? In atto il mappale raggruppa vano scala, camminamenti ma non menziona pianerottoli o ballatoio.Grazie F.M.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
praticamente, mi pare di aver capito, che la porta del tuo appartamento è l'unica del pianerottolo e quindi ritieni che quest'ultimo dovrebbe diventare di tua proprietà sia pure "gravata di diritto di passo" (che vuol dire?).
Anzitutto non chiarisci se sei in un condominio. In questo caso i percorsi (scale, pianerottoli etc) sono di uso comune per diritto. Cosa significa che in mappale non sono menzionati i pianerottoli o ballatoi?
Inoltre occorre chiarire come è la copertura dell'immobile. Per caso in questo pianerottolo vi è una botola di accesso al sottotetto?
Infine un piccolo particolare tecnico: le porte degli appartamenti non devono aprirsi sull'ultimo gradino delle scale; è obbligatorio un piano di arrivo. In sostana per aprire la porta di casa non devi stare sull'ultimo o sul penultimo gradino.
Infine mai sentito parlare di un diritto di veduta di fronte al portone della propria casa. Si sente parlare più spesso del diritto di veduta relativamente alle finestre.
 

Macca71

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno queenalexa praticamente per accedere al mio appartamento al piano rialzato devo fare cinque gradini, arrivo al pianerottolo dove esiste solo il mio appartamento , poi la scala prosegue al piano primo e secondo .Siamo in condominio guardando l'atto di provenienza il pianerottolo non viene menzionato ma solamente il vano scala corsello di camminamento.ecco perché il pianerottolo essendo aperto è un balcone che collega i gradini iniziali con il resto della scala. prospicente all'ingresso dell'alloggio.Potrebbe essere un balcone gravato da diritto di passaggio per i piani superiori?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
balcone gravato da diritto di passaggio per i piani superiori?
Scusa, ma i condomini del seconto e dwel terzo piano se non passano nel pianerottolo come fanno ad entrare in casa loro ? C'è un'altra scala oppure debbono arrimpicarsi sui muri come fanno i gechi ? Oppure si montano delle ali come gli angeli ?
Per me hai sottoposto un "problema" inestistente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
hai sottoposto un "problema" inestistente.
Il problema è inesistente dal punto di vista giuridico, perché in genere i pianerottoli sono parti comuni condominiali.
Ma dal punto di vista pratico può essere veramente un problema, come è successo in un piccolo condominio montano (piano terra, primo e secondo piano) dove miei amici affittavano per le vacanze estive.

In quella palazzina-chalet le scale sono esterne (come pare sia anche il caso di @Macca71 ), non vi è ascensore, per salire si passa necessariamente dai pianerottoli/piccoli corridoi esterni antistanti gli appartamenti dei vari condòmini.
La proprietaria del primo piano sosteneva che il pianerottolo davanti al suo appartamento " è privato" e si piazzava lì con tavolino e sdraio per prendere il sole e godere della bella vista sulle montagne. Pur avendo un balcone sull'altro lato, che però è parzialmente in ombra.
Siccome ostacolava il passaggio dei condòmini del secondo piano, dopo vari litigi e inutili richiami dell'amministratore la questione è stata discussa in assemblea. Solo con una "dichiarazione ufficiale" che quello spazio è condominiale la Tizia, pur non essendone convinta, ha sgomberato il pianerottolo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una piccola sdraio
Purtroppo no: sdraio per lei e per qualche amica che la veniva a trovare, tavolino per fare colazione e spuntino a pranzo, cane che gironzolava sul pianerottolo.
I condòmini del piano superiore si erano stufati di dover chiedere sempre permesso, scansare i vari ostacoli per poter passare con bagagli o borse della spesa. Con la Tizia infastidita e arrogante, sicura di aver ragione!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto