aleug

Membro Junior
Proprietario Casa
Penso anche io che sia difficile venderlo. L'inquilino darebbe solo una caparra riservandosi di saldare dopo 6 mesi (forse, dati i precedenti). Così eserciterebbe il suo diritto di prelazione, acquisterebbe a prezzo scontato pagando quando vuole, non pagherebbe più l'affitto e ci impedirebbe di vendere ad un estraneo.
Posso denunciarlo per mancato guadagno?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso denunciarlo per mancato guadagno?
Secondo me no.

La decisione di vendere adesso un appartamento occupato è stata presa da voi proprietari, forse perché avete fretta di disfarvene.
Se desiderate spuntare un prezzo maggiore dovete prima liberare l'immobile, avviando lo sfratto per finita locazione se alla scadenza del 31/10 non viene rilasciato spontaneamente.
Purtroppo i tempi si allungano, e nel periodo intercorrente tra la risoluzione del contratto (31/10/2021) e la data effettiva di rilascio l'ex inquilino vi deve pagare l'indennità di occupazione.

Si può ragionare sull'ammontare dell'indennità di occupazione, che in genere è pari al canone di locazione (e comunque gli sfrattati quasi sempre non la pagano).

Art. 1591.
Danni per ritardata restituzione.

Il conduttore in mora a restituire la cosa è tenuto a dare al locatore il corrispettivo convenuto fino alla riconsegna, salvo l'obbligo di risarcire il maggior danno.

chiedendogli il risarcimento del "maggior danno" se riuscite a dimostrarlo.

Ne avete parlato col vostro avvocato?
 

aleug

Membro Junior
Proprietario Casa
Parleremo con l'avvocato nei prossimi giorni.
Ti ringrazio era quello che ora volevo sapere.

Farò seguito con gli sviluppi se non avrò nel frattempo altro da chiedere
altrimenti approfitterò ancora.
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'argomento è interessante; se scrivi qui come si evolve la vicenda potrebbe essere utile ad altri proprietari che si trovino in situazioni analoghe.

La cosa fondamentale è che la vostra disdetta per evitare il rinnovo del contratto al termine del primo quadriennio sia valida, ben motivata.

Avendo sanato la morosità in udienza l'inquilino ora è in regola se continua a pagare i canoni.
Lo scenario di sfratto per morosità, risoluzione del contratto con la convalida e conseguente rilascio della casa (che avevo ipotizzato nella discussione precedente) è tramontato.
Invece se lui si consulta con un avvocato e trova il modo di contestare la vostra disdetta potreste avere dei problemi nel procedere con lo sfratto per fine locazione.

Vi auguro che tutto fili liscio!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto