ada1

Nuovo Iscritto
Volete sapere come si fa a far levitare la spesa di un'amministrazione o di un'impresa ?
Ecco una linea guida (sulla base della favola della cigala e della formica) che ho trovato sulla rete e che vi riporto qui sotto testualmente :

"Tutti i giorni, molto presto, arrivava in ufficio la Formica produttiva e felice.

Là trascorreva i suoi giorni, lavorando e canticchiando una vecchia canzone d'amore.

Era produttiva e felice ma, ahimè, non era supervisionata.

Il Calabrone, gestore generale, considerò la cosa impossibile e creò il posto di supervisore, per il quale assunsero uno Scarafaggio con molta esperienza.

La prima preoccupazione dello Scarafaggio fu standardizzare l'ora di entrata e di uscita e preparò pure dei bellissimi report.

Ben presto fu necessaria una segretaria per aiutare a preparare i report, e quindi assunsero una Ragnetta, che organizzò gli archivi e si occupò del telefono.

E intanto la formica produttiva e felice lavorava e lavorava.

Il Calabrone, gestore generale, era incantato dai report dello Scarafaggio supervisore, e così finì col chiedere anche quadri comparativi e grafici, indicatori di gestione ed analisi delle tendenze.

Fu quindi necessario assumere una Mosca aiutante del supervisore e fu necessario un nuovo computer con stampante a colori.

Ben presto la Formica produttiva e felice smise di canticchiare le sue melodie e cominciò a lamentarsi di tutto il movimento di carte che c'era da fare.
Il Calabrone, gestore generale, pertanto, concluse che era il momento di adottare delle misure: crearono la posizione di gestore dell'area dove lavorava la Formica produttiva e felice.

L'incarico fu dato ad una Cicala, che mise la moquette nel suo ufficio e fece comprare una poltrona speciale. Il nuovo gestore di area - chiaro ebbe bisogno di un nuovo computer e quando si ha più di un computer è necessaria una Intranet.

Il nuovo gestore ben presto ebbe bisogno di un assistente (Remora, già suo aiutante nell'impresa precedente), che l'aiutasse a preparare il piano strategico e il budget per l'area dove lavorava la Formica produttiva e felice.

La Formica non canticchiava più ed ogni giorno si faceva più irascibile. "Dovremo commissionare uno studio sull'ambiente lavorativo, un giorno di questi", disse la Cicala.
Ma un giorno il gestore generale, al rivedere le cifre, si rese conto che l'unità, nella quale lavorava la Formica produttiva e felice, non rendeva più tanto.
E così contattò il Gufo, prestigioso consulente, perché facesse una diagnosi della situazione.
Il Gufo rimase tre mesi negli uffici ed emise un cervellotico report di vari volumi e di vari milioni di euro, che concludeva: "C'è troppa gente in questo ufficio."

E così il gestore generale seguì il consiglio del consulente e licenziò la Formica in*******, che prima era produttiva e felice." :sorrisone::domanda:


Morale della favola :domanda::idea:
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
E' esattamente la condizione degli Uffici Tecnici dei nostri Comuni e, in generale, quella dell'Amministrazione Pubblica (tanto per non perdere la memoria, mi sembra che recentemente sia stato nominato un nuovo Ministro (un certo Brancher...) prima che fosse creato il ministero...

Silvana


P.S. Ada, posso postare la tua favoletta sul cugino Immobilio ???
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Questa storiella non mi piace, perchè manca di logica formale.

Le aziende sono organizzate per risparmiare costi e incrementare i ricavi.
I controlli interni sono necessari per raggiungere l' obiettivo di contenere e rispariamiare sui costi di gestione.

Parafrasando la storiella, si potrebbe dire che forse è stato giusto licenziare la formica riconosciuta improduttiva (non si può parteggiare senza conoscere la situazione in modo realistico).

Il problema non è all' interno della logica aziendale, ma bensì all' esterno della logica aziendale.

In altre parole l' obiettivo di risparmiare i costi ed incrementare i ricavi, al di fuori di una logica di impresa, diventa folle.

...per questo la nostra società è così folle!
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Il risparmio coniugato alla produttività va benissimo ma l'imprenditore deve anche curare e tenere costantemente monitorate le condizioni di lavoro per fare in modo che il dipendente dia il meglio di sè.
Luigi De Valeri:daccordo:
 

Marco Costa

Membro dello Staff
quindi...
nella follia attuale e' meglio una ditta famigliare in cui il Calabrone controlla direttamente la formica, senza sprechi la valuta , cerca di licenziarla se non produce ,
come pure la formica si sente controllata non da faccendieri che guadagnano sulle sue spalle, ma dal calabrone a cui rivolgersi per miglioramenti retributivi nel caso riconosca direttamente la sua produttivita'
Altrimenti meglio lavorare per un'altro calabrone ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto