kithana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera Sono Elisabetta Ho acquistato nel 2014 un piccolo appartamento in Salento è nel momento del rogito mi è stato detto che purtroppo il 17% della cantina non era mio. In questi sei anni ho avuto un sacco di problemi con il proprietario che mi ha persino messo una porta senza darmi la chiave chiave che ho avuto solo dopo averli fatto una querela questa persona non ha neanche voluto vendermi i suoi 3 metri di cantina e tantomeno fare una divisione oltretutto al catasto lui non risulta per un errore una situazione molto molto complicata che non sto qui a spiegare nello specifico quello che vorrei sapere eh se avevo ed ho il diritto di prelazione di questa cantina che nel frattempo è stata venduta a immobiliare di cui il proprietario è socio. Chiedo questo perché vorrei mandare una PEC per cercare di arrivare ad una soluzione e vorrei anche sottolineare il mio diritto se esiste di prelazione .Grazie infinite. Elisabetta
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Cioè , hai comprato un appartamento, e l’83% di comproprietà di una cantina ?
Il notaio non ti aveva spiegato che sarebbe stato complicato poter usufruire della cantina in via esclusiva, non essendo tutta tua ?
Il venditore ti aveva promesso la cantina per intero, o non avevate affrontato il problema ?
Non avevi nessun diritto di prelazione: casomai, se la comproprietà della cantina era frutto di successione ereditaria, era l’altro ad avere un diritto di prelazione, quando hai comprato tu…Ma bisognerebbe conoscere la situazione nel dettaglio…
Se ha venduto la sua quota ad altri, perché non l’hai comprata tu ? Questione di prezzo, o non te l’ha nemmeno proposta ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da dove deriva la proprieta' per quote di una cantina? Ovviamente è un vano autonomo e per accedere al quale si passa da un disimpegno condominiale. Pertanto la quota di ciascuno non può essere individuata materialmente. Comunque, allo stato, puoi chiedere la divisione che, non essendo possibile individuare le due entita' separatamente, sara' necessario procedere alla vendita all'asta, alla quale tu potrai partecipare per acquisire l'immobile.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se avevo ed ho il diritto di prelazione di questa cantina che nel frattempo è stata venduta a immobiliare di cui il proprietario è socio.
innanzitutto il catasto non è probante la proprietà di un bene immobiliare ma la Conservatoria dei Registri Immobiliari.
Sei sicura che la percentuale di proprietà sia stata venduta ad una immobiliare oppure non sia stata messa nel capitale sociale?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non avevi nessun diritto di prelazione: casomai, se la comproprietà della cantina era frutto di successione ereditaria, era l’altro ad avere un diritto di prelazione
Franci perché questa cosa a senso unico? non hanno gli stessi diritti?
Pertanto la quota di ciascuno non può essere individuata materialmente
Gianco perché non si può determinare lo spazio o l'area spettante? e se ci fosse un accordo tra le parti?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Franci perché questa cosa a senso unico? non hanno gli stessi diritti?
Lei potrebbe aver comprato da un coerede; quindi l'altro comproprietario potrebbe aver avuto il diritto di prelazione.
Mentre quando ha venduto lui, lei non aveva il diritto di prelazione, perché non era coerede ( ha solo acquistato da un coerede, quindi la comunione ereditaria era già stata "sorpassata").
e se ci fosse un accordo tra le parti?
Un accordo tra le parti avrebbe valore solo tra di loro, finché non si fa una divisione ufficiale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gianco perché non si può determinare lo spazio o l'area spettante? e se ci fosse un accordo tra le parti?
Se i comproprietari trovano l'accordo possono addivenire ad una divisione, tenendo conto che la spartizione dovrebbe essere 83% e 17%. Sarebbe necessario ricavare un disimpegno la cui superficie sarebbe detratta proporzionalmente alle rispettive quote, con conseguente riduzione delle superfici spettanti ai comproprietari. Inoltre occorrerebbe realizzare delle pareti e, probabilmente degli infissi, necessari per separare le due proprieta'. Morale della favola, se il locale fosse di 30 mq alla quota minore spetterebbero circa 5 mq ai quali occorrerebbe levare la quota di disimpegno e delle murature interne al locale.
Non vedo alternativa ad un accordo, eventualmente con compensazione.
 

kithana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera Sono Elisabetta Innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma ho avuto problemi familiari specifico che sia io che il signore che detiene il 17% della mia cantina siamo diventati proprietari con una compravendita che non ha niente a che vedere né con eredità né altro di familiare non sto a spiegare il pasticcio che c'è sulle carte e al catasto quello che io voglio sapere eh se volendo io scrivere una lettera pec per arrivare a un eventuale accordo ma soprattutto per bloccare i termini di usucapione nel caso questa fosse messa in atto dal Signore Cosa devo scrivere esattamente nella mia lettera PEC specifico inoltre che nel rogito del Signore c'è scritto così in particolare la porzione immobiliare distinta con subalterno 8 viene trasferita con tutti i diritti sulla spalle sottostante quali rivenienti dal atto notaio Marisa In data 3 ottobre 1991 registrato a Bari il 23 ottobre 1991 eccetera al quale le parti fanno ampio di espresso riferimento come potete capire nell'atto parla semplicemente di pertinenze parlando con il notaio questi mi ha confermato invece che c'è la proprietà ma allora la mia domanda è anche questa ma può un notaio citare un atto vecchissimo al quale ne sono seguiti altri che hanno determinato la proprietà e quale è la ragione per cui non ha citato gli atti seguenti Grazie infinite Mi scuso per gli errori ma sto dettando dal cellulare e spero che questa mia risposta arrivi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto