Fabrizio Miscioscia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora può essere lo stesso problema che c'è in Piemonte: attualmente non tutti gli ospedali e strutture convenzionate col SSN aderiscono al progetto ddetta che mi ha risposto ha specificato che gli esami specialistici non vengono riportati sul FSE.

Allora può essere lo stesso problema che c'è in Piemonte: attualmente non tutti gli ospedali e strutture convenzionate col SSN aderiscono al progetto FSE.
L'addetta del Sacco Fatebenefratelli, che mi ha risposto, ha specificato che gli esami specialistici non vengono riportati sul FSE, quindi devo pensare che quelli ordinari vengano riportati.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è soltanto una questione di vetustà dell'apparecchiatura, ma di trasmissione di file e di privacy
Se così fosse, non ci sarebbero nemmeno i referti senza immagini. In effetti, le immagini sul CD possono essere lette solo col programma presente sul CD stesso, perché sono in un formato proprietario. Ma così come mettono sul FSE i referti in PDF, potrebbero pure metterci le immagini in PDF o in JPG.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, è molto comodo.

Io, ad esempio, da anni posso scaricare i referti di un ospedale del gruppo Humanitas convenzionato col SSN, collegandomi al loro sito.

Vedo però che questo ospedale non è tra le strutture che hanno aderito al progetto FSE, e questa mi sembra un'anomalia.
Forse aderiranno in seguito.
Al solito mi tocca far la parte del “Bastian Contrario”
Premesso che giudico il FSE una ottima realizzazione, che regolarmente utilizzo per scaricare referti e rintracciare ricette/prenotazioni di esami/visite specialistiche, devo però denunciare una situazione “incomprensibile”. Mi riferisco alla Lombardia.
Vista l’età sono affetto da moderate ma plurime patologie croniche che comportano periodiche visite annuali o semestrali di controllo.

La cosa curiosa che denuncio è il fatto che praticamente nessun medico ASL si degna di consultarlo: e ad ogni visita specialistica il 70% del tempo del medico è dedicata alla “riscrittura” della anamnesi e delle terapie.

Una sola volta in 5-7 anni di visite una giovane dottoressa, cui stavo fornendo i referti precedenti, mi ha risposto: “no, grazie ho già letto il suo fascicolò…”, e prima ancora che fossi entrato.

Devo dire che recentemente anche gli esami di laboratorio fatti presso il SSN adesso sono messi in linea e con molta tempestività. Addirittura entro 6-7 ore dal prelievo.

Cosa mi pare di rilevare, è ancora una resistenza da parte di medici e specialisti delle strutture ad utilizzare in modo bidirezionale le info disponibili.

Mi stupisce la nota relativa ad Humanitas: il gruppo CDI da sempre ha puntato sulla totale integrazione informatica dei servizi diagnostici, prima internamente, e poi rendendo disponibili i referti sul FSE, oltre che direttamente sul loro sito
 
U

User_29045

Ospite
Chiedo come funziona nella vostra Regione e se siete soddisfatti dei servizi collegati al vostro Fascicolo Sanitario Elettronico.

Nel Lazio esiste da molto tempo il F.S.E., acronimo di Fascicolo Sanitario Elettronico.

Siccome ogni regione è un caso a sé, per accedere al F.S.E. coloro che sono residenti nel Lazio e hanno il medico di base nel Lazio possono andare alla pagina www.salutelazio.it

A questo punto si clicca sul pulsante "ACCEDI AI SERVIZI", e si clicca poi su SERVIZI AI CITTADINI.

Ci sono diversi metodi di autenticazione (tranne quello con username e password che ovviamente è stato dismesso): SPID, CIE, TS-TNS

Io di solito entro con lo SPID.

Una volta ottenuto correttamente l'accesso, si clicca su Fascicolo Sanitario Elettronico.

1642151106797.png

Sono presenti, come vedete, le prescrizioni farmaceutiche, e i vari certificati vaccinali. Per quanto riguarda la vaccinazione antinfluenzale, vedete la scritta TACCUINO perché ho fatto io l'UPLOAD, in quanto si è verificata questa situazione paradossale:
- L'azienda ci ha offerto gratis la vaccinazione antinfluenzale con Flucelvax Tetra, prenotando l'appuntamento gratis presso uno dei centri diagnostici convenzionati che fossero piu' vicini possibile all'abitazione del dipendente;
- Il dipendente fa la prenotazione, si va a vaccinare e gli rilasciano un foglio che dice che va consegnato al MEDICO DI BASE AFFINCHE' LO CARICHI SUL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO;
- Consegnato il foglio al MEDICO DI BASE, la mia cara dottoressa mi ha risposto testualmente: "Chi ha fatto il vaccino deve provvedere alla registrazione essendo stato autorizzato alle somministrazioni";
- Chiaramente non avevo alcuna voglia di tornare al centro diagnostico anche perché per loro, c'era scritto nero su bianco, era il MEDICO DI BASE che doveva fare l'UPLOAD;
- Stanco di questa ridicola burocrazia di rimpallo reciproco dove ci rimette l'assistito S.S.N., ho inserito da solo la conversione in PDF del certificato di vaccinazione antinfluenzale, per il semplice motivo che se mi succede qualcosa, aprendo il mio F.S.E. perlomeno sanno che vaccinazioni ho fatto, se io non sono in grado di parlare. Ecco perché c'è la dicitura 'TACCUINO', che vuol dire "l'assistito si è caricato da solo questo documento nel suo F.S.E.".

Fortunatamente per i certificati vaccinali antiCovid era tutto automatizzato o semiautomatizzato!

Per quanto riguarda il mio medico di base, ecco una delle recensioni che ha ricevuto su Google (giuro che non sono stato io):

1642151905337.png


"E' tutto", come direbbe Miranda Priestley.
 
Ultima modifica di un moderatore:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi stupisce la nota relativa ad Humanitas:
Stupisce anche me, però almeno da alcuni anni è possibile ritirare i referti online dal loro sito:


praticamente nessun medico ASL si degna di consultarlo:
Questo non va bene!
Spero che quando funzionerà meglio il FSE in Piemonte i medici si impegnino per consultarlo.

sono affetto da moderate ma plurime patologie croniche
Mi dispiace, non so la tua età ma penso che più o meno siamo coetanei. Auguri per la tua salute!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'azienda ci ha offerto gratis la vaccinazione antinfluenzale
E' già qualcosa, altrimenti avresti dovuto pagartela tu.
Qui in Piemonte (ma penso in tutta Italia) la vaccinazione antinfluenzale è gratuita solo per gli over 60.

Per quanto riguarda il mio medico di base, ecco una delle recensioni che ha ricevuto su Google (giuro che non sono stato io):
Incredibile!
Se la tua dottoressa è proprio così, non potresti cercare un altro medico?
 
U

User_29045

Ospite
E' già qualcosa, altrimenti avresti dovuto pagartela tu.

E' la prima volta (sono stato assunto nel 2008) che offrono l'antinfluenzale gratis, prenotazione gratis inclusa, e ne ho approfittato. Il costo della vaccinazione in sé era 21 Euro ma poi ci sono i costi di struttura derivanti dalla prenotazione. L'azienda ha riservato circa 5000 vaccini antinfluenzali distribuiti col criterio "first come, first served".

Incredibile!
Se la tua dottoressa è proprio così, non potresti cercare un altro medico?

La mia dottoressa non è proprio così. E' peggio.
Quando le chiedo di segnarmi un farmaco, lei mi risponde, "Se lo faccia prescrivere da chi le ha indicato questa bella cura!". Lei è proprio così di natura, ma la tengo come dottoressa perché ormai sai che amo farmi del male, e questa qui è perfetta, mi prende sempre a pesci in faccia e mi fa sentire una nullità, ed è esattamente così che mi piace essere trattato dalle donne, specialmente zitelle.
Pure tu, uva, ogni tanto potresti prendermi a male parole: te ne sarei molto obbligato.
Terrò la zitellaccia finché non andrà in pensione, poi la cambierò.
Cambiando dottore, mi beccherei come minimo uno stalker psicopatico.
Le carte si cambiano quando proprio non se ne può fare a meno.
A parte l'acidità, è perfetta, non a caso i farmaci li prendo tutti senza prescrizione, la farmacia ormai conosce me e conosce la mia dottoressa, e si regola di conseguenza.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia dottoressa non è proprio così. E' peggio.
Assomiglia al mio…
Ma in fondo è meno peggio di certi ipocriti.
Si incavola e pretende giustamente che siano gli specialisti a compilare anche le prescrizioni suggerite. Come l’ha definita una specialista, …. è la guerra dei poveri, da quando c’è il “controllo” della spesa.
Dopo la pandemia sembra peggio: difficile anche contattarli
 
U

User_29045

Ospite
Si incavola e pretende giustamente che siano gli specialisti a compilare anche le prescrizioni suggerite.

E qui casca l'asino! Se tu prendi un farmaco da quando hai 10 anni e sai che ti fa bene, oggi - nel 2022 - il medico che te l'ha prescritto è morto di vecchiaia. Come fai a farti prescrivere il farmaco da chi te l'ha indicato?
La mia dottoressa è talmente egocentrica che appena le nomini un farmaco che non sia uscito dalla sua professionalità e pronunciato dalle sue labbra bocca di rosa, è un farmaco SUPERATO e lei non te lo prescrive, se lo faccia prescrivere dal suo dottore buon'anima, ti risponde.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto