mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
tra voi proprietari di immobili e molto utilizzato come sistema per la riscossione dei canoni di locazione?
Io ho provato chiedere in azienda e altri due miei colleghi anche loro pagano a questa CRlac, anche se loro stanno meglio economicamente di me.
Se prima pagavi con un RID la tua banca prelevava dal tuo conto la somma del canone direttamente il giorno della scadenza e lo versava al proprietario. Probabilmente, invece, non pagavi con un RID ma con un normale bonifico se eri uso ritardare qualche giorno.
In genere "noi proprietari" richiediamo un versamento diretto sul nostro conto corrente e non incarichiamo un terzo a riscuotere perché ci costerebbe una commissione in più. Probabilmente il tuo locatore o possiede parecchi immobili in affitto e quindi non riesce a star dietro agli incassi, oppure si è stancato di sollecitare per farsi pagare puntualmente alle scadenze previste.
Tieni presente che "noi proprietari", solitamente, non siamo tutti grandi immobiliaristi e contiamo sui canoni versati puntualmente dai nostri inquilini per arrotondare le nostre entrate o, a volte, addirittura perché di entrate non ne abbiamo altre.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contiamo sui canoni versati puntualmente dai nostri inquilini
Però i proprietari devono ricordarsi dell'art. 5 l. 392/1978: il conduttore diventa inadempiente in caso di mancato pagamento decorsi 20 gg dalla scadenza prevista nel contratto.
Se, ad esempio, si stabilisce come scadenza il 5 del mese, il locatore può agire per inadempimento solo dopo il 25.
Prima può solo sollecitare, come fa la società incaricata dell'incasso:
mi mandano le mail che mi ricordano di pagare
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualche giorno saranno settimane, se il proprietario ha affidato la riscossione del suo canone ad una società vuol dire che non era una questione di qualche giorno e che la cosa è andata avanti per molti mesi
Ma che cavolo ne sai? Limitati a quanto chiesto. Questo è un forum dove si cerca di dare risposte utili: non un tribunale dove si giudicano le persone.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema è che con lui magari riuscivo a pagare con qualche giorno di ritardo, con questi mi stanno addosso e non mi permettono di prendermi qualche giorno. Appena non pago il rid mi mandano le mail che mi ricordano di pagare e mi dicono di pagare con carte di credito o con bonifico.
Hai scritto inizialmente che si occuperanno dei pagamenti dal mese di giugno; ora dici che ti stanno addosso , come se fosse già da tempo che devi pagare a loro.

Siamo sicuri che la discussione non sia solo un modo per parlare di questa società, una bella pubblicità mascherata ?
 

albertolonga

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho letto i vari commenti e vi ringrazio, effettivamente ho parlato questa mattina con il proprietario di casa per capire le motivazioni che l’hanno portato a questa scelta e mi ha spiegato che non essendo l’unico inquilino ha preferito gestire la situazione in questo modo.
Mi ha detto che ho tempo 20 giorni dalla scadenza del canone per pagare, tempo che oltre tutto ho sempre rispettato.
Forse mi sono spiegato male nell’apertura della discussione, pago l’affitto con questo sistema da marzo e questa società manda l’avviso 7 giorni e 3 giorni prima della scadenza di ogni canone e il giorno della scadenza e ho detto che stanno addosso per questo (diventa impossibile scordarsi)
Ho preso la palla albalzo e ho chiesto di farmi spostare la scadenza dal giorno 1 al 10 di ogni mese perché accreditandomi lo stipendio al 5, in questo modo ho sempre i soldi per pagare.
Grazie mille per i consigli e scusatemi ero andato in ansia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi ha detto che ho tempo 20 giorni dalla scadenza del canone per pagare,
E' quanto prevede l'art. 5 della l. 392/1978.

tempo che oltre tutto ho sempre rispettato.
Quindi non sei mai stato inadempiente.

ho chiesto di farmi spostare la scadenza dal giorno 1 al 10 di ogni mese
Se tu e il locatore decidete di cambiare la scadenza dei pagamenti dovete stipulare un accordo firmato da entrambi per modificare la relativa clausola del contratto di locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto