martin33

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Cosa dovrei fare per mandare via li affittuari con contratto che scade ad ottobre, non pagano più la luce e l'acqua e sembra che non se ne vogliano andare da poco ano avuto un neonato. Cosa bisogna fare
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
In Italia non si possono "mandar via" gli affittuari, ma solo iniziare e portare a termine una procedura di sfratto per vari motivi: tra questi la morosità (non pagano affitto o spese accessorie) oppure finita locazione (alla scadenza del contratto, ove previsto che non sia obbligatorio prorogarlo, non liberano l'appartamento). Per farlo devi rivolgerti a un avvocato il quale produrrà un'istanza al giudice e dovrai attendere i tempi tecnici nonché anticipare le spese e l'onorario dell'avvocato. Se le tue ragioni saranno fondate, il giudice convaliderà lo sfratto e poi inizierà un iter particolarmente lungo per farlo eseguire, anche questo a mezzo avvocato e Ufficiale Giudiziario. Se vi sono in famiglia bambini piccoli o persone fragili di solito i giudici accordano dei termini di grazia per provvedere al pagamento degli arretrati prima di convalidare lo sfratto. Aspettati come minimo un anno per rientrare in possesso dell'immobile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il contratto scade in ottobre e tu hai comunicato la disdetta all'inquilino a giugno, allora essa non è valida.
Perché non hai rispettato il preavviso di legge di 6 mesi.

abiamo avvisato
Se hai avvisato solo a voce la tua disdetta non è valida, anche se avessi rispettato il preavviso di 6 mesi.
E' necessario spedire la disdetta all'inquilino con raccomandata ar.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
La vedo dura. La burocrazia legale è impostata in modo che si prolunghi oltre il lecito,onde favorire i professionisti del settore che possono attingere sul portafoglio altrui. A quanto pare,questo modus operandi è frequente in tutti i contesti sociali a meno che,uno si faccia giustizia privatamente. Comunque sconsigliato. Sappi che se vai da un legale,le probabilità di successo sono minime.Io ho sperimentato 2 volte situazioni del genere.Prova di nuovo(cortesemente senza minacciare) a chiarire la tua situazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se vai da un legale
Se ti riferisci allo sfratto per morosità, dal primo post non risulta che l'inquilino sia moroso per quanto riguarda i canoni di locazione:
non pagano più la luce e l'acqua

Se @martin33 ha mantenuto quelle utenze intestate a sé, secondo me ha commesso un errore. E' opportuno che le utenze luce-gas-acqua (se individuale e non condominiale) vengano volturate a nome dell'inquilino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto