Gatta

Membro Attivo
Il caso.
Un medico del territorio letta la seguente frase sul Forum "Alfemminile" ha promosso un'azione penale e civile ritenendosi diffamato.
Questa la frase incriminata: "L'amministrazione dell'ospedale deve sapere di avere in organico personaggi che farebbero una migliore figura con la zappa in mano piuttosto che con un bisturi".La frase era collegata al nome di un noto medico.Che,individuata la persona mascherata dal nickname (tramite polizia postale),ha presentato esposto alla Procura iniziando altresì l'azione civile per il risarcimento danni.
Considerazioni in diritto.
L'art.595 cod.pen.prevede il reato di diffamazione (che ovviamente vale per tutte le persone fisiche che lo subiscono oltre ai professionisti),reato che consiste in una condotta che si esplica nell'offendere la reputazione altrui alla presenza di una pluralità di persone.
Il terzo comma del detto articolo fa anche riferimento alla diffamazione a mezzo internet.
Stabilita la competenza che è quella del Giudice di Pace (ex art.4,a,Decr.Leg.274\2000) nel primo e secondo comma,mentre del Tribunale nel terzo e quarto comma,rimane il dubbio sulla competenza territoriale.
Sul punto la Cassazione (n.6591,8\5\2002) ha stabilito che essa va individuata nel foro dove risiede la persona che si ritiene diffamata.
Quantificazione danni.
Civilisticamente siamo nel campo dei fatti illeciti ex 2043 cc e 2059 (danno morale) e sarà il G.adìto a stabilirli.
Nel penale oltre alle spese verrà fissata una multa (200£).
Riflessioni.
Alla luce di quanto sopra,va richiamata l'attenzione di tutti gli utenti dei Forum ad usare nei confronti degli altri non toni spregevoli o offensivi tali da urtarne la suscettibilità.La buona educazione ed il rispetto delle persone si scoprono anche così.
Con una prosa equilibrata e corretta.
Gatta
 

Gatta

Membro Attivo
Caro Costa, come già suggerito,ho consultato la Treccani per conoscere bene il signficato di "mitico";l'Enciclopedia dice:
"mitico:
mìtico agg. [dal lat. mythĭcus, gr. μυϑικός] (pl. m. -ci). – Che concerne i miti o che costituisce mito: narrazioni, credenze m.; racconti m.; divinità, figure m.; eroi, personaggi m.; tempi m.; le m. origini delle città antiche."
In effetti potrei essere una specie di divinità!!!
Ogni tanto una battuta ci vuole,non ti pare? Specie con queste tensioni internazionali!
Gatta
 

Marco Costa

Membro dello Staff
eccome che "mi pare"
Ogni tanto una battuta ci vuole,non ti pare? Specie con queste tensioni internazionali!
basta che sia una "battuta" del tipo toccata e fuga
Come noi 150 anni or sono ci siamo liberati.... ed uniti
lasciamo che ogni popolo si crei e scelga la propria liberta'
annientata in breve la superiorita' militare che causava l'aberrante uccisione di massa per opera di mercenari superArmati di fronte a ribelli armati solo di tanta voglia di liberta'
creiamo al piu' presto un 'aiuto per favorire un colloquio tra le tribu' in modo che da sole (senza influenze pro-petrolio) riescano ad unificarsi, riappacificarsi e costituirsi un governo democratico
saluti Marco
 

Marco Costa

Membro dello Staff
sicuramente non accadra' ... anzi non sta' accadendo .... ma e' importante far sentire che molte e molte sono le persone che lo pensano e lo vorrebbero
Chissa' forse un giorno avremo qualcuno che ci rappresenti davvero puntando i piedi
e anche se e' una mera illusione non riesco proprio a rinunciarci :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto