raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Forse è opportuno spiegare a Leo1987 che per poter eseguire il soppalco necessita visionare l'autorizzazione con la quale è stato costruito l'edificio e cioè se il volume del vano scala è stato considerato ai fini edificatori; se il volume del vano scala non "cubava/non cubava" al momento della edificazione o "cuba" ora perché modificato il PGT in quest'ultimo caso potrà "soppalcarlo, fatto salvo ogni altra verifica. Nel caso il vano scala non "cubava né cuba ora" ora dovrà fare la verifica se la volumetria del soppalco è congruente con la dimensione del lotto. E' opportuno che si rivolga ad un professionista per queste verifiche.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Leo1987 vorrebbe utilizzare il volume interno al vano scala adiacente il suo immobile per realizzare un locale di passaggio fra i due lati della stessa per collegare i vani adiacenti. Potenzialmente lo potrebbe fare a patto che riesca a rientrarci con le altezze. In alternativa potrebbe ricavare un ripostiglio.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse non abbiamo compreso bene vediamo se ci azzecco io.
La scala porta al primo piano dove già esiste un ballatoio che permette l'accesso alle due stanze una a destra e una a sinistra, lui vorrebbe soppalcare il ballatoio per utilizzarlo come spazio in più visto che il tetto/soffitto e più in alto di parecchio.
Ci ho azzeccato @Leo1987 ?
 

Leo1987

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao @chiacchia !

In realtà la situazione è spiegata bene nel post precedente:
@Leo1987 vorrebbe utilizzare il volume interno al vano scala adiacente il suo immobile per realizzare un locale di passaggio fra i due lati della stessa per collegare i vani adiacenti.

Il dubbio era se, presupposto che come altezze e strutturalmente si possa fare, un'opera di questo tipo venisse considerata come ampliamento, come incremento di volumetria utile diciamo, anche se realizzata all'interno di un vano scale ed avendo uso esclusivo di passaggio.

Dalle risposte che hanno gentilmente dato tutti mi sembra di aver capito che fondamentalmente sia così.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il volume è già stato computato con la scala. L'importante è che l'altezza utile non sia inferiore a m. 2,40
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il volume è già stato computato con la scala.
E chi lo può dire.
In quasi tutti gli strumenti urbanistici la superficie è il volume del blocco scala non vengono computati.

Per questo se una parte della scala viene trasformata in altri usi si dovrà valutare in base alle previsioni del piano urbanistico.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma poi si vuole realizzare un soppalco una passerella che collega due stanze già esistenti non una stanza nuova tra le altre due... o sbaglio LEO 1987?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto