Nellina

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti. Mi sono stati assegnati per via testamentaria un terzo di un conto corrente e un'automobile (quest'ultima è stata assegnata solo a me). Per quanto riguarda l'auto, sto riscontrando problemi per il passaggio di proprietà. Non ho effettuato l'accettazione dell'eredità dal notaio e all'agenzia dove vorrei effettuare il passaggio mi chiedono di sottoscrivere l'atto di accettazione dell'eredità, ma mi hanno anche detto che devo indicare anche gli altri eredi. Io sono l'unica beneficiaria dell'automobile, quali altri eredi dovrei indicare? Inoltre le altre due persone non percorrerebbero 700 km di distanza solo per venire a firmare per un'auto che non andrebbe a loro. Inoltre nel modulo ci sono solo due opzioni: o dichiaro di essere unica erede del defunto, oppure indico anche gli altri eredi. Nulla si dice in merito alla possibilità di indicare che sono l'unica beneficiaria dell'automobile. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie.
 

Nellina

Membro Junior
Proprietario Casa
Già fatto, ma quando l'ho portato mi hanno detto che devo anche effettuare l'accettazione dell'eredità compilando il modulo apposito. Ma in quel modulo non è possibile specificare che io sono l'unica beneficiaria dell'auto, si può solo dichiarare di essere unica erede del defunto (e dichiarerei il falso perché ci sono anche altre persone che però nulla hanno a che fare con la vettura) oppure devo indicare gli altri eredi e far firmare anche loro. Mi chiedo a cosa serva redigere un testamento regolarmente pubblicato e registrato dal notaio, dove le disposizioni risultano chiarissime, se poi all'agenzia fanno queste storie :triste:
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
la tua richiesta di volturare la proprietà della macchina a tuo nome (assieme alla copia del testamento dove è scritto che la macchina viene lasciata a te per intero) è un atto che costituisce l'accettazione tacita dell'eredità.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Occorre segnalare che a volte la dichiarazione espressa di accettazione dell’eredità viene resa nell’atto stesso di pubblicazione del testamento. In questo caso il verbale di pubblicazione del testamento in copia autentica, contenente anche l'accettazione espressa, è titolo idoneo alla trascrizione dell’accettazione dell’eredità. Non occorre quindi un ulteriore atto di accettazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
è un atto che costituisce l'accettazione tacita dell'eredità.
Per poter procedere alla trascrizione dell’accettazione dell’eredità è però necessario disporre di un titolo idoneo ai sensi dell’art. 2657 c.c. (atto pubblico, scrittura privata autenticata o accertata giudizialmente, sentenza).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto